“Worn Wear Tour”: Patagonia promuove la riparazione dell’abbigliamento da sci
Il prossimo 24 gennaio a Innsbruck, in Austria, prenderà il via il “Worn Wear Tour” di Patagonia, lo storico brand di abbigliamento da montagna fondato da Yvon Chouinard, che farà tappa presso le destinazioni sciistiche più importanti di tutta Europa riparando cerniere, bottoni, strappi e anche abbigliamento tecnico in GORE-TEX.
Ideata nel 2013, l’iniziativa Worn Wear (“capo logoro”, in italiano) è stata creata per incoraggiare le persone a prendersi cura dei propri capi, aggiustandoli se necessario, per fare in modo che durino il più a lungo possibile. Riparare la propria attrezzatura e utilizzarla per molte stagioni riduce infatti l’impatto ambientale complessivo, poiché la durabilità è un importante elemento di sostenibilità.
Chiunque potrà portare nella caratteristica roulotte di legno di Patagonia qualsiasi capo di abbigliamento – anche di altri marchi - e il personale dell’azienda lo riparerà gratuitamente.
Il progetto Worn Wear si propone, in questo modo, di educare le persone su come aver cura e aggiustare gli indumenti al meglio, per garantire che la propria attrezzatura da neve possa durare più a lungo nel tempo. “Riparare i propri capi – spiega il comunicato stampa di Patagonia – invece di comprarne di nuovi ogni stagione, è uno dei gesti più importanti che possiamo fare per proteggere e tutelare il nostro pianeta e per ridurre le emissioni di CO2, i rifiuti e l’acqua necessari per realizzare un nuovo capo di abbigliamento.” Secondo i calcoli dell’azienda americana è infatti possibile ridurre il consumo di carbonio, di rifiuti e di acqua del 20-30% semplicemente utilizzando un indumento anche soltanto per nove mesi in più. Per questo, prosegue il comunicato, “La riparazione è un atto radicale” di tutela dell’ambiente.
Dopo il lancio ufficiale, giovedì 24 gennaio a Innsbruck, con uno speciale evento organizzato nel cortile del nuovo negozio della città austriaca, il Worn Wear Tour proseguirà durante la stagione invernale in altre 6 località sciistiche tra Austria, Germania e Svizzera, per arrivare in Italia il 19-20 marzo 2019, a Brunico, e poi il 23-24 marzo a Bormio, in occasione del Freeride Festival. Ultima tappa europea del 2019 il 3-6 aprile al Derby de la Meije di La Grave, in Francia.