Workshop Politecnica sul recupero sostenibile di edifici storici
Politecnica Ingegneria e Architettura organizza, con il patrocinio del Green Building Council Italia, un workshop dal titolo “Beni culturali e Restauro Sostenibile. Riflessioni per un sistema di rating che combini cultura del restauro e della sostenibilità“. L’evento si svolgerà a Firenze, il prossimo 20 maggio 2010 dalle 14.30 alle 18.30.
L’idea è quella di promuovere un workshop aperto sulle tematiche del restauro e del recupero sostenibile degli edifici storici e dei più ampi ambiti in cui essi sono inseriti, come contributo alla riflessione che GBC Italia intende avviare per la stesura di un protocollo di certificazione che si proponga di combinare la cultura LEED e quella del restauro, in vista di una tutela e valorizzazione del patrimonio dei beni culturali in generale e degli edifici storici in particolare.
Il workshop affronterà le tematiche del percorso di conservazione, restauro e ristrutturazione attraverso la esposizione di esperienze, maturate o in corso, affrontate con tecniche conservative o innovative al fine di stimolare i principi di valorizzazione, divulgazione e condivisione sulle tematiche del restauro sostenibile. Sarà interessante cogliere gli aspetti interdisciplinari come integrazione fra restauro e conservazione, tecnologie innovative, risparmio energetico e sostenibilità.
Tale iniziativa, ad ingresso gratuito, sarà riservata ai soci del GBC, con la partecipazione di invitati esterni quali rappresentanti di Amministrazioni, Università, Soprintendenze ed Operatori del settore.