Water Nest, l’interior design ecosostenibile
Sarà la Main Attraction del Padiglione Italiano a Ecobuild 2011, la fiera internazionale dedicata al design, all’edilizia ecosostenibile e alle energie rinnovabili che si svolgerà a Londra dal 1 al 3 marzo.
E’ Water Nest, il “nido d’acqua” realizzato dalla Camera di Commercio Italiana di Londra, grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana Progettisti d’Interni del nord est, ed, in particolare, di Carlo Beltramelli, e con il contributo della Regione Veneto, che vede in questa iniziativa un importante momento di promozione del proprio tessuto imprenditoriale, in particolare dei distretti produttivi. La realizzazione del progetto sara’ possible grazie al supporto tecnico offerto da Stratex.
Il progetto si presenta quale valorizzazione del bene più prezioso di cui la natura ci ha fatto dono e che, non a caso, è la fonte primaria della sostenibilità: l’acqua. Un interno, quello proposto da Water Nest, in cui sentirsi protetti e coccolati: un nido appunto, dove l’acqua è l’elemento che guida visivamente il fruitore attraverso gli spazi e ne scandisce i ritmi di vita e le emozioni.
Nel nome della sostenibilità ambientale: tutti i materiali utilizzati, infatti, sono ecocompatibili, i colori scelti evocano tinte naturali – e sono prodotti nel rispetto dell’ambiente – e persino il marmo impiegato per i pavimenti è riciclato.
Il percorso visivo ed emozionale di Water Nest ha origine idealmente dal letto a baldacchino, circondato da cascate d’acqua: l’alcova, illuminata di rosso – il colore dell’amore, della passione e del fuoco – diventa così sorgente di vita da cui tutto promana. Un tutto in cui è onnipresente il richiamo all’acqua che visivamente avvolge, nel suo flusso delicato e ininterrotto, gli elementi interni, vitalizzandoli e riportandoli ad una dimensione di assoluta naturalezza.
Dal pavimento bianco, decorato con intarsi a gocce e linee azzurre, che si sviluppa a partire dal letto a baldacchino – sua sorgente ideale – si arriva alla zona del kitchen garden e a quella dedicata alla musica: un ambiente, quest’ultimo, dove un diapason ricreerà un sorta di legame sonoro con la melodia che l’acqua genera con il suo incessante scorrere.
E ancora: preziosi rivestimenti alle pareti – dove gli intarsi lilla e gialli del mosaico richiameranno l’effetto delle cascate – luci a led per il risparmio energetico e sistema elettrico domotico.
Un percorso ecosostenibile di grande impatto, insomma, che tuttavia non dimentica il richiamo al lusso e alla tecnologia in nome di quel Italian Style, sinonimo di bellezza e innovazione in tutto il mondo.
In allegato il programma dell’evento.
In allegato il programma delle conferenze.