“Voglio rinascere pianta”, incontri sul verde domestico e urbano al MonzaHub
“Voglio Rinascere Pianta – Green Habitat & Urban Experience” è un ciclo di incontri formativi e conviviali avviato il 28 aprile e che proseguirà il 4,14 e 21 maggio presso l’ex capannone della Simmenthal a sud di Monza, oggi sede dello spazio MonzaHub.
Ad interfacciarsi durante il ciclo di incontri sono le più radicate realtà della Città di Monza e provincia che – insieme ad una proposta di dibattito e condivisione sui temi della salvaguardia e cura del verde domestico e urbano - consentiranno ai visitatori l’amplificazione della primordiale necessità dell’uomo di abitare il verde.
Negli ultimi anni si è registrata una sempre maggiore attenzione alla biodiversità, tema che si è istituzionalizzato divenendo sinonimo di “inclusione, libertà e democrazia”. La velata opposizione al “sistema dominante”, che le politiche di governo impongono sui produttori e, di conseguenza sui consumatori, diventa netta con la diffusione di pratiche sperimentali urbane. In questo contesto si inserisce il Secondo incontro “Orti e paesaggio rurale. Due casi emblematici in Brianza”, dibattito a cura della Scuola Agraria del Parco di Monza, dell’Associazione “Amici della Storia della Brianza” e di CS&L Consorzio Sociale, nella conferenza pubblica del 4 maggio dalle 17:30 alle 20:30. Gli uditori tecnici e i liberi professionisti riceveranno tre crediti riconosciuti dall’ordine degli architetti. Le proposte presentate durante il talk, per una nuova abitabilità del vivere la città e le aree verdi, mireranno ad un modello di coproduzione nelle aree rurali, con un passaggio da un tipo di coltivazione estensiva (con concimi chimici) ad una coltura intensiva ad orto naturale il cui fruitore è anche il vicinato di quartiere. Ne emerge una necessità di rinsaldare nella comunità la condivisione di principi e azioni in un’area urbana che, per la sola città di Monza, conta il 30% di territorio a verde pubblico.
E’ infatti alla riflessione sul “bene comune” che punteranno i due incontri laboratoriali del 14 e 21 maggio dalle 17:00 alle 20:30, sempre presso MonzaHub. Lo scopo dei due workshop sarà, anche in questo caso, la divulgazione e diffusione di temi e pratiche per la cura del verde, con l’obiettivo di sottolineare l’effetto terapeutico che questa cura dona ad ogni individuo. Gli storici, difatti, fanno risalire alla preistoria la prima volta in cui l’uomo si relaziona con la vegetazione per volgere a proprio vantaggio le risorse naturali al di fuori dell’aspetto alimentare.
Il 14 maggio, in particolare, è previsto l’incontro “Giardinaggio Domestico Base – Soluzioni per un Giardino Vivo, Le vuoi Le Farfalle?” a cura della Dott.ssa Gaia Bertolotti per CS&L Consorzio Sociale. Il 21 maggio si terrà invece l’approfondimento sul ripristino di piante ammalate o trascurate: “Sos Pianta – Peculiarita’ delle Piante: Hai il Pollice Nero? Sintomi e rimedi per le Tue Piante”, un’occasione per un check-up di piante da vaso o da piccolo giardino tenuto dalla formatrice della Scuola Borsa di Monza, la Dott.ssa Chiara Molteni.