Viticoltura sostenibile e fitofarmaci: diretta streaming del convegno di Bruxelles
PAN Europe – Pesticide Action Network, IOBC – International Organization for Biological & Integrated Control e IBMA - International Biocontrol Manufacturers Association, in collaborazione con Terra Viva, Università di Padova (Agripolis e CIRVE di Conegliano), Regione Veneto, Istituto Stefani-Bentegodi di S. Pietro in Cariano (VR) e Veneto Agricoltura, propongono un web streaming (con traduzione in italiano) del convegno ”5 th SUD Symposium: Unlocking the IPM triangle – Using Green tools 1st“, in programma oggi pomeriggio a Bruxelles, tra le ore 15 e le 18, sull’attualissimo tema dell’utilizzo “sostenibile” dei pesticidi in viticoltura, questione legata, in tutta evidenza, alla salute, all’economia, all’ambiente, ma anche al turismo e al futuro del territorio.
I più importanti esperti italiani e comunitari si riuniranno oggi nella sede del Parlamento europeo per analizzare le prospettive di una “maggiore sostenibilità in viticoltura”. Tra i primi interventi, ad aprire il convegno, ci sarà il keynote speech di Cristina Micheloni, di AIAB, sul tema “Come la coltivazione sostenibile delle uve può contribuire allo sviluppo locale”.
La proiezione del convegno in Veneto è prevista presso due significative realtà territoriali regionali (anche vitivinicole): l’Istituto Stefani-Bentegodi di San Floriano (S. Pietro in Cariano, VR) e il CIRVE dell’Università di Padova a Conegliano.
L’obiettivo è quello di coinvolgere e rendere direttamente partecipi i produttori e le loro organizzazioni e associazioni, gli amministratori dei comuni, ma anche gli studenti, gli studiosi e ricercatori, e tutti gli interessati, a vario titolo, al futuro dell’agricoltura e del territorio. Una grande occasione per partecipare al confronto avviato in ambito parlamentare UE, che tocca la quotidianità di molti operatori (e, indirettamente, dei consumatori di vino).
Al termine della proiezione, anche nelle sedi venete coinvolte sarà lasciato spazio a un dibattito per confrontarsi sulle tematiche analizzate.