Vinitaly: Slow Food sceglie il modello Novamont per esporre a basso impatto ambientale
Il progetto Novamont per uno stand a basso impatto ambientale, completamente riciclabile e riutilizzabile, realizzato con materiali da fonti rinnovabili con filiere certificate e i migliori standard di basso consumo energetico è stato adottato da Slow Food in occasione del Vinitaly (Padiglione 9, stand E-4).
In particolare Novamont ha fornito la pavimentazione realizzata con pallet ignifughi in legno FSC (legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali) e con etichetta ambientale AssoSCAI (Associazione per lo Sviluppo della Competitività Ambientale di Impresa). I pallet, realizzati da Palm, dopo diversi utilizzi potranno essere reimmessi nel normale circuito d’uso. La maggior parte della comunicazione è realizzata utilizzando sistemi di videoproiezione forniti da Novamont, evitando così il ricorso a stampe, materiali di supporto e inchiostro. Tutto il materiale per la fruizione del cibo utilizzato nello stand inoltre è compostabile e biodegradabile (polpa di cellulosa e Mater-bi®).
Infine l’illuminazione è stata realizzata, grazie al contributo di Ilti Luce, con led a forte risparmio energetico, la saletta interna è arredata dalle Sedie Del Torchio (ReAcademy) con sgabelli, tavoli, sedie e poltrone ricavate a partire da barrique usate, l’arredamento della Vineria Slow Food è composto da cassette di legno per il vino diversamente assemblate al fine di costruire sgabelli, cantinette, tavoli.
Lo stand, che ripropone il modello sperimentato in occasione di Ecomondo 2009, è stato progettato e realizzato dall’agenzia Ecocomunicazione di Verona.