“Visioni d’Acqua” in Puglia: un concorso per celebrare l’acqua
L’Acquedotto Pugliese, tra i maggiori player a livello nazionale nella gestione del ciclo idrico integrato, in occasione del BIFEST International Film&Tv Festival di Bari, ha lanciato “Visioni d’Acqua” il primo concorso a premi riservato a cortometraggi girati con il videofonino che festeggiano l’acqua come bene per la vita.
Il concorso, aperto ai ragazzi del 4° e 5° anno conta quattordici video. Tra questi, sei partecipano nell’ambito della categoria “montati”, cinque in quella “presa diretta”, tre fuori concorso. I video saranno giudicati da una commissione composta da esperti della comunicazione e rappresentanti delle istituzioni scolastiche e regionali, secondo la pertinenza con il tema del concorso, il concept creativo, la coerenza tra idea e realizzazione, la chiarezza espressiva, la creatività del linguaggio e la complessità della produzione.
Saranno premiati i primi tre di ogni categoria e il più cliccato su you tube. La proclamazione è prevista per il 3 febbraio nel corso di una cerimonia che si terrà nella Sala Conferenze dell’Acquedotto Pugliese a Bari, in Via Cognetti 36, alle ore 11.00.
“Il concorso è stato un successo – ha dichiarato Vito Palumbo - Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne dell’Acquedotto Pugliese. Pur avendo proposto una tecnologia per certi versi nuova ed innovativa, le scuole hanno riposto con entusiasmo e spirito, proponendo elaborati interessanti. Un invito alla riflessione su un bene, l’acqua, fondamentale per la vita e non infinito nella sua disponibilità. Le nuove generazioni sono un veicolo eccezionale per la diffusione di corretti comportamenti domestici e non solo. Siamo grati a tutti i partecipanti per l’impegno e la creatività dimostrata, ma anche lusingati per le attenzioni che abbiamo ricevuto. Un ulteriore stimolo a proseguire insieme al mondo scolastico e con il sostegno delle istituzioni pubbliche per la diffusione di una rinnovata cultura dell’acqua.”