Viridea Educational: orti scolastici gratuiti per mille scuole con Pollicino Verde
Torna anche per il prossimo anno scolastico Pollicino Verde, il progetto didattico di Viridea Educational, studiato per stimolare tra gli studenti di tutta Italia maggiore interesse e responsabilità nei confronti della natura.
La settima edizione, organizzata in collaborazione con Franchi Sementi, si articola in tre attività studiate per offrire agli insegnanti spunti didattici originali e proposte concrete per coinvolgere i ragazzi sul tema della natura, con un focus speciale sull’argomento dell’ecologia e del riciclo. Le iniziative sono completamente gratuite e si rivolgono alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado di tutta Italia.
Viridea invierà alle prime 1.000 classi che ne faranno richiesta il kit contenente il necessario per seminare in classe e osservare da vicino la crescita di un mini orto. Ogni kit contiene 50 cialde di torba di cocco, da utilizzare come terriccio, e 5 bustine di semi messe a disposizione da Franchi Sementi tra piante aromatiche, ortaggi e piante officinali per ottenere un giardino colorato, profumato e tutto da gustare. In particolare
saranno spediti semi di basilico, misticanza di lattuga, pisello nano, fragola e camomilla. Sul sito saranno inoltre disponibili schede di approfondimento ricche di suggerimenti per realizzare un piccolo orto scolastico utilizzando, oltre al kit Pollicino Verde, una serie di materiali di recupero di comune reperibilità. Per richiedere il kit è possibile
utilizzare il coupon scaricabile dal sito nella sezione “per i piccoli”.
Viridea Educational invita gli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, a realizzare un reportage sulla creazione di un giardino 100% ecologico, ottenuto con il riciclo creativo di materiali di recupero a cui donare una seconda vita “verde”. Ogni classe potrà inviare, entro e non oltre il 24 aprile 2014, il proprio lavoro di gruppo: una raccolta di progetti, fotografie, disegni, poesie, video e racconti dell’esperienza vissuta. La classe che la giuria di Pollicino Verde dichiarerà vincitrice riceverà in premio una fornitura di materiali per la semina e coltivazione di un grande orto scolastico.
Viridea torna anche ad aprire le porte del suo affascinante Laboratorio di Natura e si prepara ad accogliere tutte le classi desiderose di trascorrere una giornata speciale dedicata alla natura. Per coinvolgere nel modo più adeguato sia le scuole dell’infanzia che le primarie e secondarie di primo grado, Viridea ha previsto percorsi di approfondimento differenti, tutti dedicati al tema della biodiversità: come in un vero e proprio viaggio tra piante e animali, i ragazzi saranno trasportati con la fantasia alla scoperta delle infinite meraviglie dell’ambiente che ci circonda, fermandosi a riflettere sul complesso rapporto tra uomo e natura.
Quest’anno inoltre, Viridea Educational implementa l’offerta proponendo anche una serie di laboratori interattivi: scegliendo questa opzione le classi potranno affiancare al percorso tradizionale anche la partecipazione ad una coinvolgente attività ludico/didattica sul tema delle piante o del riciclo. I laboratori si svolgeranno su prenotazione da ottobre a maggio, in giorni prestabiliti, sia al mattino che al pomeriggio, presso i Viridea Garden Center di Rho e Rodano in provincia di Milano, San Martino Siccomario in provincia di Pavia, Collegno in provincia di Torino e Torri di Quartesolo in provincia di Vicenza.