Video Bianco per l’ambiente
“Video Bianco per l’ambiente” è un’iniziativa che vuole coinvolgere gli studenti delle scuole secondarie nelle più attuali tematiche ambientali: tutela della biodiversià, lotta ai cambiamenti climatici e lotta alle ecomafie. I ragazzi sono chiamati a lanciare il proprio messaggio, a mettere in evidenza i fattori di pressione che minano l’ambiente e la ricchezza di specie del nostro Pianeta ma anche a promuovere nuovi modelli e stili di vita più attuali e sostenibili.
Gli studenti potranno inviare le proprie video testimonianze fino al 23 maggio 2010 e partecipare così al concorso ideato per selezionare i migliori contributi che faranno parte del “Video Bianco”. Il video sarà consegnato ai ministri dell’Ambiente e della Pubblica Istruzione e sarà proiettato il 4 giugno in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente. In palio per le classi che parteciperanno anche un viaggio d’istruzione nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.
Il progetto è a cura di CTS – Centro Turistico Studentesco e Giovanile – e l’Istituto Comprensivo “Maria Capozzi” di Roma, cofinanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione la Partecipazione e la Comunicazione.
L’iniziativa di proporre l’elaborazione di un “Video Bianco” si lega alla consuetudine dei governi e delle istituzioni internazionali (come ad esempio l’Unione Europea e la Commissione) di pubblicare un documento ufficiale chiamato “Libro Bianco” che contiene l’insieme delle posizioni e delle proposte che indirizzano una determinata politica o una specifica strategia d’intervento.
Ad esempio nel 2007 la Commissione Europea ha diffuso il Libro Bianco per la Lotta ai Cambiamenti Climatici che contiene i principi e le strategie che la CE ha definito per indirizzare l’azione di tutti gli Stati europei in fatto di risparmio energetico, di utilizzo delle fonti rinnovabili, di gestione dei rifiuti, di tutela delle risorse ecc.
Il Video Bianco vuole essere uno strumento simile: per comunicare in maniera più attuale ed efficace le idee e le proposte dei giovani studenti italiani rispetto ai tre temi indicati.
Possono essere espressi esempi di azioni e di comportamenti che dimostrano come i giovani stanno svolgendo il loro ruolo di cittadini preoccupati per l’ambiente locale e globale.
Possono essere rivolti messaggi ai Ministri competenti per sostenere i principi e le politiche nazionali ed internazionali.
Possono essere proposti slogan per comunicare ad altri coetanei l’urgenza di questi messaggi.