“Verso la conferenza nazionale per la Biodiversità”. Secondo workshop a Padova
Secondo appuntamento oggi a Padova con i workshop territoriali voluti dal Ministero dell’Ambiente in vista della prima Conferenza nazionale per la Biodiversità (20-22 maggio), per condividere la bozza di Strategia Nazionale per la Biodiversità presentata lo scorso 13 aprile, in vista della sua successiva adozione entro la fine del 2010, come indicato dalla Convenzione internazionale sulla Diversità Biologica (CBD).
L’obiettivo è avviare un confronto partecipato e multidisciplinare tra gli attori istituzionali, sociali, economici, gli esponenti del mondo scientifico e accademico, per definire una Strategia Nazionale in grado di tutelare il ricchissimo patrimonio naturale italiano, integrando le esigenze della biodiversità con lo sviluppo delle politiche di settore a livello nazionale e regionale.
Al workshop di Padova, dalle ore 9,00 alle ore 18.30 presso il Centro Congressi Villa Ottoboni, interverranno:
- Direzione Protezione della Natura e del Mare del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare: “La Strategia Nazionale Biodiversità: visione, tematiche ed obiettivi verso la Conferenza Nazionale Biodiversità”.
- Pierluigi Viaroli, Università degli Studi di Parma: “Biodiversità e servizi eco sistemici”
- Giuseppe Bogliani, Università degli Studi di Pavia: “Biodiversità e cambiamenti climatici”
- Cristina Salvioni, Università degli Studi di Chieti-Pescara: “Biodiversità e politiche economiche”
A seguire osservazioni e contributi dei rappresentanti della società civile, sigle istituzionali, sociali ed economiche, dal settore pubblico e privato: ISPRA, Unione Zoologica Italiana, Corpo Forestale dello Stato, FAI, Confagricoltura, AIAB, CTS Ambiente, FSC, Slow Food, CISL, Federutility, Confcooperative, Associazione Coordinamento Agende 21 Italiane, Federbio.
I workshop sono organizzati dalla Direzione Protezione della Natura e del Mare del Ministero dell’Ambiente, con il supporto del WWF Italia e del Dipartimento di Biologia Vegetale dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.
Il primo workshop si è svolto a Firenze il 29 aprile. Seguirà Napoli il 13 maggio, mentre l’11 maggio è previsto un incontro nel Parco Nazionale del Circeo, dedicato al contributo delle aree naturali protette per la definizione della Strategia e al loro ruolo per la sua futura attuazione.