Urbanpromo Green: a Venezia si parla di sviluppo urbano sostenibile
Il 21 e 22 settembre, presso la Scuola di Dottorato dell’Università IUAV di Venezia a Palazzo Badoer, si terrà la prima edizione di Urbanpromo Green, una manifestazione che segna l’ampliamento della proposta di Urbanpromo, organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit, che agli eventi incentrati sul social housing e sulla rigenerazione urbana - in programma a Torino a ottobre e a Milano a novembre – farà precedere quest’anno due giorni di discussione sulle tematiche della pianificazione e delle condizioni di vita e di funzionamento delle città, da un punto di vista delle politiche improntate ad una visione “green”.
Le attività di pianificazione, progettazione e amministrazione delle città già da qualche tempo si ispirano infatti al principio dello sviluppo durevole e cercano di rendere operative, nello spazio urbano, le idee dell’economia circolare. Queste attività, di cui sono protagoniste le professioni tecniche, la ricerca scientifica e le amministrazioni pubbliche interagiscono con le risposte che alle nuove esigenze vengono date dal mondo delle imprese, attraverso la produzione di beni e servizi di concezione innovativa.
Le città stanno dunque cambiando sotto la spinta di politiche, piani, progetti, ma anche per effetto di opere, tecnologie, servizi. Talvolta il cambiamento è visibile, per effetto della trasformazione fisica della città, talaltra si coglie nella superiore qualità dei servizi urbani. Urbanpromo Green intende offrire una rappresentazione della città che si evolve guardando al futuro sotto la spinta delle numerose innovazioni di cui sono portatrici le più stimolanti esperienze in corso.
Le imprese e le amministrazioni pubbliche presenteranno i loro progetti, i professionisti e la ricerca scientifica esamineranno tendenze e approcci innovativi. Tutti questi attori saranno protagonisti nei 24 convegni di Venezia, che rientrano ciascuno nelle cinque categorie in cui è organizzata la manifestazione: mobilità smart e sostenibile, infrastruttura verde della città, metabolismo urbano, acqua e città e città sicure e sostenibili. Tra i convegni in programma nei due giorni: una rassegna delle sperimentazioni e delle realizzazioni in tema di resilienza e adattamento climatico nelle città, le esperienze delle ciclovie e dei cammini, le opportunità offerte dall’acqua (da elementi come i fiumi e i waterfront) e da un materiale sostenibile come il legno nella progettazione urbana, l’agricoltura urbana e le innovazioni che riguardano la mobilità.
Nella sessione finale del 22 settembre le sintesi dei risultati scaturiti nei diversi convegni e seminari confluiranno nella ricerca di una visione complessiva delle innovazioni in atto nella pianificazione, progettazione e gestione dell’ambiente urbano. L’obiettivo di fondo è quello di cogliere indicazioni rilevanti per una evoluzione coerente delle normative statali e regionali e anche per definire i relativi percorsi di formazione delle figure professionali.
La partecipazione all’evento è gratuita. E’ possibile registrarsi anticipatamente online ed è previsto il riconoscimento di crediti formativi.