Un database globale per le rinnovabili
Il 2011 ha registrato un nuovo record di investimenti nell’energia pulita: circa 260 miliardi di dollari nelle fonti rinnovabili, con un aumento del 5% rispetto al 2010.
Per quanto riguarda le prospettive delle fonti verdi per il 2012, le previsioni elaborate sulla base dei dati storici ipotizzano un ulteriore e forte aumento degli investimenti, e l’importanza del loro sviluppo è ribadita come la strada da seguire tanto in Europa, dall’attuale Presidenza Danese, tanto in ambito internazionale dal Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki moon.
In questo contesto di crescita e fiducia, si è rinnovata la partnership tra l’International Energy Agency (IEA) e l’International Renewable Energy Agency (IRENA), con l’istituzione dell’IEA/IRENA Global Renewable Energy Policies and Measures Database, che ingloberà il database esistente dell’Iea e i dati raccolti da IRENA.
La collaborazione tra le due organizzazioni prosegue dunque nello sviluppo di un approccio congiunto sulle statistiche relative alle fonti rinnovabili: lo sviluppo di undatabase comune sulle politiche in materia di energia rinnovabili costituirà uno strumento per comprendere le dinamiche dei processi decisionali che influenzano la produzione di energia rinnovabile.
Il database garantirà la copertura delle politiche in materia di energie rinnovabili in 150 Paesi, e verrà sfruttato per la promozione di best practices a livello mondiale.