Ultimi giorni per votare il Personaggio Ambiente Italia 2011
Sono migliaia le persone che, collegandosi al sito internet personaggioambiente.it, hanno già espresso la preferenza per il Personaggio che, a loro giudizio, ha svolto un ruolo di rilevanza per l’Ambiente in Italia nel 2011, attraverso la proposizione di idee, pratiche, informazioni, politiche, attività imprenditoriali.
Il più votato dal popolo del web sarà premiato nel corso di una cerimonia che si terrà a Roma a fine gennaio. I 21 candidati al Premio sono stati selezionati da un Comitato Tecnico, costituito da direttori di testate giornalistiche ambientali, giornalisti esperti di ambiente, responsabili di siti tematici e blogger italiani.
Al momento guida la classifica Domenico Finiguerra, sindaco di Cassinetta di Lugagnano, seguito a stretto giro da I pescatori di Torre Guaceto (come candidatura collettiva) e Peter Brandauer. Ma, a più di 10 giorni dalla chiusura delle votazioni, tutto può ancora cambiare. Ricordiamo, quindi, la rosa dei 21 candidati:
- Gli Angeli del Fango di Genova
- Peter Brandauer
- Corrado Clini
- Donne contro l’Ilva
- Domenico Finiguerra
- Forum italiano dei movimenti per l’acqua
- Fukushima 50 - Nobukatsu Osumi
- Wangari Maathai
- Michele Manelli
- Joan Martinez Alier
- Giorgio Nebbia
- Giuseppe Onufrio
- Ippolito Ostellino
- Maurizio Pallante
- I pescatori di Torre Guaceto
- Stefano Pisani
- Andrea Rossi e Sergio Focardi
- Herman Scheer
- Andrea Segrè
- Nichi Vendola
- Padre Alex Zanotelli
Per saperne di più su ciascun candidato è possibile consultare le biografie disponibili sul sito internet personaggioambiente.it. È possibile esprimere una sola preferenza e votare un sola volta. Il sito, una bacheca virtuale su cui esprimere opinioni e condividere esperienze, fornisce, inoltre, le ultime news e offre aggiornamenti quotidiani sull’andamento delle votazioni con la classifica provvisoria aggiornata in tempo reale.