UE: 34,8 milioni di finanziamenti per la commercializzazione di eco-soluzioni
La Commissione europea ha varato un invito a presentare proposte per progetti ecoinnovativi con una dotazione di 34,8 milioni di euro. Le imprese e gli imprenditori di tutta Europa possono fare domanda di finanziamento per facilitare la penetrazione sul mercato di progetti ambientali innovativi. La partecipazione è aperta a prodotti, tecniche, servizi e processi eco-innovativi intesi a prevenire o ridurre l’impatto ambientale oppure a contribuire ad un uso ottimale delle risorse. E possibile mandare proposte fino al 6 settembre 2012; dopodichè saranno selezionati e finanziati circa 50 progetti.
Janez Potočnik, commissario europeo per l’ambiente, ha affermato: “Negli ultimi quattro anni il CIP eco-innovazione ha aiutato più di un centinaio di nuovi prodotti ecologici a entrare sul mercato. Il programma dimostra come – con un adeguato supporto – le imprese siano in grado di contribuire alla crescita delle nostre economie in un modo sostenibile dal punto di vista ambientale. Invito soprattutto le PMI a presentare domanda di finanziamento, poiché svolgono un ruolo essenziale nella crescita dell’economia dell’UE e considerando che l’anno scorso oltre il 65% delle domande proveniva da questo settore”.
Quest’anno l’invito è incentrato su cinque settori prioritari: riciclaggio dei materiali; acqua; prodotti sostenibili per l’edilizia; imprese verdi; settore alimentare e delle bevande.
A seguito dell’annuncio Ue sono già pronti al varo circa 50 progetti, mentre oltre 140 sono già stati avviati. Tra gli esempi di progetti in corso si annoverano la conversione di vecchi televisori in tegole, nuovi meccanismi per la raccolta differenziata, un imballaggio ecologico per il latte e una nuova tecnica per riciclare i tessuti.