Tutela della biodiversità e influssi dei cambiamenti climatici sull’agricoltura
Due convegni, organizzati nell’ambito della Giornata Mondiale dell’Alimentazione promossa dalla Fao, saranno ospitati il 27 novembre e il primo dicembre 2009 dalla Scuola Superiore Sant’Anna, in aula magna . Le iniziative permetteranno uno stimolante momento di confronto tra amministratori pubblici ed esperti nazionali e internazionali appartenenti a diversi settori scientifici e disciplinari, che si confronteranno a tutto campo sulle tematiche dell’alimentazione.
Il convegno del 27 novembre è intitolato “Strategie integrate per la valorizzazione della biodiversità vegetale agraria, naturale e culturale delle aree interne e montane”. Come dimostrano i numerosi progetti sviluppati in questo ambito dai laboratori BioLabs della Scuola, essa si è sempre dimostrata sensibile a tematiche quali la salvaguardia della biodiversità e il recupero delle colture tradizionali. Questo primo convegno, coordinato da Luca Sebastiani e da Agostino Stefani, entrambi docenti al Sant’Anna, ha già destato un forte interesse, poiché a una settimana le adesioni raccolte hanno già superato quota cento.
Il convegno del primo dicembre, organizzato in collaborazione con l’Accademia Nazionale delle Scienze e con l’Enea (Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e l’Ambiente) ha invece come titolo “Cambiamenti climatici e agrobiodiversità”, con inizio ore 09.30. Durante la giornata di studio, si affronteranno temi come l’incidenza dei cambiamenti climatici sull’attività agricola e la gestione sostenibile degli “agroecosistemi”. Coordinerà l’incontro Pierdomenico Perata, docente della Scuola, mentre le conclusioni saranno affidate a Riccardo Varaldo, Presidente della Scuola. Le giornate vedranno il saluto di Maria Chiara Carrozza, Direttore, e di Enrico Bonari, Preside della Classe di Scienze Sperimentali.