Turismo sostenibile: in Filandia una summer school europea
La Summer School Leadership and Governance for Sustainable Tourism, seconda summer school sul project management per il turismo sostenibile si chiuderà domani 3 luglio a Seinäjoki, in Finlandia. L’iniziativa è un evento europeo annuale che riunisce rappresentanti chiave del settore turistico: decisori politici, project managers, accademici, imprenditori. L’evento è stato creato da FEST (Foundation for European Sustainable Tourism), sotto l’Alto Patronato del Parlamento Europeo, per promuovere PM4SD™ come metodologia da applicare nei progetti turistici e per discutere dalla professionalizzazione e della gestione dei progetti nel turismo sostenibile.
Il programma della summer school prevede numerose attività: dai workshop sui temi del team management e dei social media ai case studies per diffondere le pratiche di eccellenza, da sessioni dedicate al networking ad altre pensate per sviluppare proposte congiunte di finanziamento unendo le competenze tra professionisti e organizzazioni. Oggi in programma la conferenza dal titolo “Leadership and Governance for Sustainable Tourism” che condurrà alla Seinäjoki Declaration, documento che coinvolgerà e impegnerà i diversi attori chiave del settore nell’obiettivo comune di uno sviluppo sostenibile attraverso il turismo. Il terzo giorno in programma la visita studio con crociera sul fiume Jaakko IIkka. Relatori da diverse istituzioni, università e aziende del settore turismo prenderanno parte alla summer school: Commissione Europea, Organizzazione Mondiale de Turismo, Planeterra, USAid, Ufficio di Promozione Turistica Finlandese, INTASAVE Partnership and CARIBSAVE, Universitat Rovira i Virgili di Tarragona, European Travel Commission parteciperanno alla Summer School.
Gestione e governance sono fattori chiave di successo per il turismo sostenibile; la loro importanza è destinata a crescere nei prossimi anni con ETIS, il sistema di indicatori sviluppati della Commissione Europea per una gestione sostenibile delle destinazioni turistiche. Partendo da ciò e dal successo dello scorso anno a Napoli la summer school Leadership and Governance for Sustainable Tourism replica quest’anno in Finlandia con l’obiettivo di confermarsi un polo di conoscenza per condividere pratiche su come pianificare e gestire finanziamenti turistici con in maniera sostenibile e per migliorare la gestione e l’efficacia dei progetti nel settore turistico. La summer school è organizzata da FEST e ospitata dalla Seinäjoki University of Sciences Applied in partnership con Helsinki University, Ruralia Institute, University Consortium of Seinäjoki, Regional Council of South Ostrobothnia, George Washington University, JLAG, e NECSTouR.