Klimahouse 2011: torna l’appuntamento con l’edilizia sostenibile
“Una crescita rapida, specchio di un’attenzione sempre maggiore verso le tematiche di sostenibilità energetica nel campo dell’edilizia”. Ha commentato così Renato Calcari, presidente di Casaclima Network Trento, la rapida diffusione delle adesioni dell’associazione che raggruppa imprenditori e professionisti del mondo edile, a margine della presentazione di Klimahouse 2011, la fiera specializzata nell’efficienza energetica che si terrà a Bolzano dal 27 al 30 gennaio.
Quest’anno, per tutti gli operatori, sono in programma tredici visite guidate a edifici CasaClima in Alto Adige per toccare con mano gli interventi sul territorio e per confrontarsi direttamente in loco con chi vive in questi edifici e con chi li ha progettati.
L’edizione 2011 prevede, accanto al tradizionale congresso internazionale ‘Costruire il futuro’, organizzato in collaborazione con l’Agenzia CasaClima, partner di Klimahouse, e a quello organizzato in collaborazione con ANIT, l’Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico, anche altri due convegni di alto profilo organizzati in collaborazione con Il Gruppo 24 ORE e con Sinergie Moderne Network.
“Siamo arrivati a questa VI edizione – ha detto Reinhold Marsoner, direttore di Fierabolzano – con un interesse sempre crescente attorno alle tematiche della fiera, supportati dalla Agenzia Casaclima come consulente scientifico che ci ha permesso di diventare la fiera di riferimento in Italia sull’edilizia e il risparmio energetico. Dei 40 mila visitatori dell’anno scorso, circa l’80% veniva da fuori provincia e il 16%, in particolare, dalla provincia di Trento. Anche per questo la presentazione qui a Trento della fiera assume un significato particolare”.
“Abbiamo registrato – ha detto Calcari – un notevole interesse attorno alla nostra attività, che raggruppa professionisti e imprenditori del settore. Grazie anche alla sensibilità della provincia di Bolzano che sta rivedendo alcune politiche di condivisione del protocollo, possiamo garantire ancora maggiore forza alla diffusione di una cultura del costruire sostenibile. La nostra attività di formazione e informazione (come quella condotta con successo in sinergia con Fimaa Trentino) sta ottenendo risultati incoraggianti”.
“Stiamo andando verso la casa a consumo zero – ha spiegato Norbert Lantschner, direttore dell’Agenzia Casaclima – ed anche l’Unione Europea sta spingendo molto nella direzione di severe politiche di risparmio energetico. Da quando siamo partiti le cose sono cambiate molto, e l’esigenza delle famiglie di risparmiare sui costi energetici oggi è ancora più sentita. In questi giorni assistiamo ad aumenti da record del prezzo dei combustibili. La fiera cerca di dare delle risposte a queste esigenze, offrendo case e costruzioni dal bassissimo consumo energetico. La certificazione è un’aspirina contro i consumi energetici. L’esperienza altoatesina di Casaclima si sta radicando anche fuori provincia, grazie al network che stiamo costituendo e che ha visto Trento come primo soggetto. Ora ci sono Brescia, Piemonte, Val d’Aosta e Molise, e molti altri territori hanno già avviato trattative e incontri per nuove costituzioni”.
Nell’ingresso principale di Fiera Bolzano l’Associazione Provinciale degli Artigiani (APA), grazie al successo riscosso la scorsa edizione con la mostra ‘La casa perfetta – Gli errori da evitare’, ha deciso, in collaborazione con Fiera Bolzano, di arricchire questo spazio per illustrare al meglio gli errori che si possono evitare nella costruzione di una casa. L’APA, inoltre, porta in fiera delle officine viventi, laboratori pratici in cui i visitatori possono imparare come realizzare un cappotto termico oppure come montare correttamente una finestra.
Inoltre, come di consueto, il ‘Forum di Klimahouse’ offre la possibilità alle aziende di presentare ai visitatori le novità e di affrontare le tematiche più attuali nel campo del risparmio energetico.