Torino Spiritualità: la coscienza contro lo spreco
Azioni Concrete Contro lo Spreco è un percorso di sensibilizzazione offerto al pubblico di Torino Spiritualità (22-26 settembre 2010) sul tema dei consumi alimentari e sui modelli di consumo consapevole.
Evento principale in programma è la cena collettiva per mille persone prevista per sabato 25 settembre, in Piazza Carignano, preparata con cibo recuperato da eccedenze di produzioni agro-alimentari, di mercati e ipermercati.
Ispirata all’iniziativa “Feeding the 5.000” che ha avuto luogo nel cuore di Londra il 16 dicembre 2009, la cena collettiva è realizzata in collaborazione con Slow Food, come anteprima di Terra Madre (21-25 ottobre) seguendo i principi e le azioni antispreco di Last Minute Market. La cena collettiva, come gli altri eventi inseriti nella programmazione di Torino Spiritualità realizzati in collaborazione con Last Minute Market, sono la prima tappa del percorso Un anno contro lo spreco, promosso da Last Minute Market, spin off accademico dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, con il patrocinio del Parlamento Europeo, che culminerà con le giornate europee contro lo spreco (il 28 Ottobre nella sede del Parlamento Europeo a Bruxelles e il 30 Ottobre a Bologna).
Sul modello dell’esperienza londinese e del lavoro di Tristram Stuart, ricercatore e attivista inglese, autore del saggio Sprechi. Il cibo che buttiamo, che distruggiamo, che potremmo utilizzare (Bruno Mondadori), testimonial dell’evento, la cena collettiva di Piazza Carignano è un modo per riflettere sull’enorme quantità di cibo (commestibile) che la nostra società butta inutilmente, sul danno ambientale e umanitario che ciò determina e sulle strategie etiche di recupero del cibo eccedente.
Nella definizione delle fasi organizzative della cena Torino Spiritualità coinvolgerà associazioni, enti e aziende locali e nazionali per unire trasversalmente competenze progettuali e commerciali specifiche delle singole realtà e comporre un quadro di validi attori e interlocutori sui temi di comune interesse. Fondamentale la certificazione ad opera di Last Minute Market, parte attiva del progetto, sulle modalità della cena collettiva, in modo che sia coerente con i principi di antispreco. Strategica l’adesione di Slow Food,che con la presenza dei volontari di Terra Madre, permette la realizzazione dell’evento con la presenza di personale consapevole e formato sui temi dell’attenzione agli sprechi e al ripensamento dei modelli economici.
Tra le altre iniziative previste nel percorso Azioni concrete contro lo spreco di Torino Spiritualità si segnalano, oltre alla cena collettiva:
· Dialogo sul tema Sprechi. Tristram Stuart in dialogo con Andrea Segré e Carlo Petrini (collaborazione con Last Minute Market e Slow Food);
· Spettacolo - SPR + ECO di Massimo Cirri, Andrea Segré e Tullio Altan, sui temi con la partecipazione speciale di Tristram Stuart;
· Presentazione del libro di Andrea Segré, Lezioni di Ecostile. Consumare, crescere, vivere (Bruno Mondadori Editore) sul tema “DONARE/DENARO: oltre la società degli sprechi);
· Laboratori per bambini e ragazzi delle scuole e gruppi informali.