Smart Idea: Torino cerca proposte per costruire la città intelligente
Dal 13 al 25 settembre Uptu, il social network per la partecipazione sociale, darà luogo a Torino a Smart Idea, un contest rivolto alla cittadinanza con lo scopo di raccogliere idee per una città smart, con il patrocinio di Fondazione Torino Smart City, Circoscrizioni II, IV, VIII e la collaborazione della Social Media Week, in programma dal 24 al 28 settembre.
Il contest interesserà quattro aree tematiche: mobilità intelligente, consumi sostenibili, risparmio energetico e sviluppo delle economie locali. Le idee proposte dai cittadini potranno essere utili per la definizione di progetti di ecosostenibilità urbana e di nuovi servizi, avviando una progettualità partecipata che affronti la ridefinizione dei servizi al cittadino a partire dai bisogni concreti e dalle opportunità offerte dalle nuove tecnologie.
“Con il lancio del contest – spiega l’assessore all’Innovazione, Sviluppo e Sostenibilità urbana, Enzo Lavolta – la Fondazione Torino Smart City e la Città di Torino intendono favorire, grazie alla collaborazione avviata con la piattaforma social Uptu, la partecipazione attiva dei cittadini alla costruzione di una città intelligente, attraverso la presentazione di proposte che dovranno essere valutate e sperimentate. L’obiettivo è quindi la promozione dello sviluppo di una comunità Smart connessa in rete, attraverso strumenti quali il social network Uptu, e in costante relazione e contatto con l’amministrazione comunale”.
Negli stessi giorni, e fino al 28 settembre, il social network incontrerà i torinesi nei luoghi in cui si ritrovano e vivono la città: si terranno eventi nei locali più frequentati dai giovani, lezioni e riunioni partecipate con gli studenti delle scuole superiori e con i ragazzi disabili, attività con le associazioni di quartiere.
Nelle serate del 13-14-15 settembre e del 21 e 22 (Giornata europea “In Città senza la mia auto”, con oltre 50 eventi spalmati su un quadrilatero chiuso al traffico) il Team Uptu sarà nel quartiere di San Salvario, dove verranno distribuiti gadget e buoni sconto da utilizzare nei locali che aderiscono al progetto. Altre iniziative sono previste nei quartieri della Circoscrizione IV e II.
Il 28 settembre alle ore 17 la Giuria, presieduta dall’assessore Lavolta, verrà chiamata a decretare le idee vincitrici del concorso. L’evento si svolgerà presso la Sala Einaudi del Centro Torino Incontra in via Nino Costa. Nel corso della premiazione avverrà il collegamento audiovisivo con la Notte dei Ricercatori di Milano, che inizierà proprio la sera del 28.