Torino ospita il primo Bike Pride
Si svolgerà a Torino, tradizionalmente capitale dell’auto, il primo Bike Pride, un grande corteo ambientalista a favore della mobilità ciclabile e sostenibile.
La città, che negli ultimi anni ha visto un importante incremento della mobilità ciclabile, sarà invasa in modo festoso e pacifico da una parata di biciclette e di mezzi ecologici con la volontà di consegnare ad istituzioni e cittadini, un messaggio forte di legittimazione culturale e sociale, di rivendicazione di spazi e di tutele a favore del ciclista urbano come soggetto attivo nella difesa dell’ambiente.
In città chi sceglie le due ruote è continuamente esposto a rischi eppure la bicicletta è il mezzo più comodo, efficiente ed ecologico e investire sulla mobilità ciclabile significa ridurre inquinamento, traffico e incrementare la sicurezza stradale. Per questo motivo, con il Bike Pride si vuole esortare ad una politica di maggiore tutela e impegno verso i cittadini che scelgono modalità di trasporto che offrono maggiori vantaggi ambientali, sociali ed economici a città e cittadini.
La data, il 6 giugno, è significativa: giornata successiva alla Giornata Mondiale dell’Ambiente e all’inaugurazione del Bike Sharing di Torino, sarà anche data di chiusura del festival Cinemambiente. Una giornata importante nata per sottolineare che le due e le quattro ruote possono coesistere senza problemi e nel reciproco rispetto per un città più a misura d’uomo e di bicicletta.
Il corteo partirà dal Parco del Valentino alle 15.30, dove sport e ambiente sfileranno uniti durante la giornata dello sport promossa dal comitato provinciale del CONI e percorrerà alcune strade del centro per arrivare alle 17 in piazza Castello per una fotografia simbolica di una città che almeno per un giorno, è stata consegnata ad un traffico ad emissioni zero.
Il Bike Pride è organizzato con la collaborazione delle associazioni ambientaliste e sportive a sostegno della mobilità ciclabile e sostenibile: Bici & Dintorni, Bici e Basta, Bicicliamo, Ciclobus, ciclofficna ABC, Federciclismo Piemonte, Intorno, Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta O.n.l.u.s., Legambiente Ecopolis, Legambiente Metropolitano, Muovi Equilibri, Polisportiva UICI e con la
collaborazione di CinemAmbiente e del Comitato Provinciale del CONI.