[To] Bike: l’abbonamento, nuova idea regalo del Natale
Una bicicletta sempre a disposizione per spostarsi in città in modo comodo, veloce e divertente, pulito e salutare. Partirà il 5 giugno 2010 – Giornata Mondiale dell’Ambiente – [TO] Bike, il nuovo servizio Bike Sharing di Torino.
Già da ora è possibile sottoscrivere o regalare una tessera di abbonamento al servizio attraverso il portale web appositamente creato e già online www.tobike.it .
Abbonarsi al servizio consentirà di prelevare una bicicletta pubblica – 1200 quelle a disposizione – nelle diverse stazioni - 116 - presenti in città. Alla fine del tragitto si potrà depositare la bici in una qualsiasi altra stazione [TO] Bike.
Pensato per gli spostamenti brevi, il bike sharing rappresenta la forma di spostamento urbano più conveniente perché si risparmiano tempo e denaro, si guadagna in salute e si rispetta l’ambiente.
Grazie alla tessera elettronica i torinesi potranno usare la bicicletta tutti i giorni evitando il traffico ed i problemi di parcheggio.
Quanto costa
[TO] Bike prevede diverse formule di abbonamento. Ognuno potrà scegliere la più conveniente per i propri spostamenti. Esiste l’abbonamento annuale (20 Euro) , il settimanale ( 5 Euro) oppure, per gli usi saltuari, anche l’abbonamento giornaliero (2 Euro). È necessario pre-caricare la tessera di un importo di almeno 5 Euro per l’abbonamento annuale e di 3 Euro per tutti gli altri abbonamenti. Alla scadenza dell’abbonamento il credito residuo non verrà rimborsato, ma verrà riconosciuto in caso di rinnovo del contratto.
L’utilizzo della bicicletta è gratuito per tutte le corse di durata inferiore ai trenta minuti, anche più volte al giorno. Superata la prima mezz’ora del singolo utilizzo: seconda mezz’ora Euro 0,80, terza mezz’ora Euro 1,50, quarta mezz’ora e successive Euro 2.
Le stazioni
Le stazioni [TO] Bike saranno distribuite in 116 punti della città, in questa prima fase nell’area che va dalla zona Ospedali a Corso Regina e dal Po al Politecnico.
Saranno disponibili 1200 biciclette prelevabili con la tessera elettronica, e potranno essere depositate in qualunque altra stazione.
Un sistema di monitoraggio in tempo reale consentirà di conoscere sempre il numero esatto di biciclette disponibili e di parcheggi liberi.
Il portale web
Sul portale web del servizio www.tobike.it è possibile abbonarsi e, da quando sarà attivo il servizio visualizzare il proprio credito residuo, ricaricare la tessera, verificare in tempo reale la disponibilità di biciclette nelle stazioni ed i posti di aggancio disponibili.
In questa prima fase il portale sarà la vetrina sul progetto, sul suo stato di avanzamento e sugli eventi di comunicazione correlati.
Per Natale, regala [To] bike!
L’abbonamento annuale [TO] Bike è la nuova idea regalo per il Natale 2009: è sufficiente compilare on-line la scheda utente che si trova sul sito www.tobike.it e inserire i dati della carta di credito. Via mail si riceverà il voucher di prenotazione; la tessera arriverà direttamente a casa. Saranno le primissime tessere del servizio [TO] Bike!