L’iniziativa 5 stelle del Table Bay Hotel per l’International Coastal Cleanup Day
In occasione della International Coastal Cleanup Day, giornata dedicata alla pulizia delle coste di tutto il mondo su basa volontaria, il 25 settembre The Table Bay Hotel (5*L) invita i propri ospiti e il personale a dedicare una giornata al volontariato, coinvolgendoli nella pulizia delle spiagge di Cape Town che hanno ricevuto il riconoscimento Blue Flag, la bandiera blu che contraddistingue le spiagge più pulite del mondo.
Ogni anno a settembre, volontari di diverse nazionalità dimostrano il loro impegno nel rendere e mantenere i litorali sudafricani più vivibili e incontaminati, affollando le spiagge di Cape Town. Ben 29 sono le spiagge sudafricane che per l’anno 2009/2010 hanno ottenuto il riconoscimento International Blue Flag grazie all’efficienza dimostrata nel raggiungimento di alti standard di sicurezza, pulizia, servizi e salvaguardia dell’ambiente. Tra le altre, Big Bay Beach, Bikini Beach e Grotto Beach proprio a Cape Town.
“L’iniziativa si propone di cambiare le abitudini di comportamento di ognuno di noi, insieme infatti possiamo impedire che i rifiuti inquinino le nostre spiagge e i nostri oceani” commenta Shaun Wheeler, General Manager del Table Bay Hotel, “Per rendere questa giornata più divertente per i nostri ospiti, verrà organizzato anche un pic-nic all’aria aperta, così da poter coniugare il divertimento e la possibilità di fare qualcosa di davvero utile per l’ambiente”.
Il pic-nic organizzato dal Table Bay Hotel è ideale per pranzare all’aria aperta e godersi del buon cibo in luoghi dai panorami mozzafiato. Tra piatti tipici locali, pesce fresco pescato con criteri di sostenibilità, pollo arrosto, olive, formaggi e molte altre delicate pietanze la giornata potrà coniugare gusto, divertimento e aiuto concreto all’ambiente. International Coastal Cleanup rappresenta una rete di centinaia di migliaia di persone che ogni anno aderiscono a quest’iniziativa di volontariato, la più grande iniziativa di volontariato, impegnandosi a ripulire spiagge e fondali di tutto il mondo, spinti dalla consapevolezza che i rifiuti che raggiungono il mare possono rimanerci per diverse generazioni a venire, minando la salute dei nostri oceani, importanti anche per la vita umana.
Durante la giornata International Coastal Cleanup di settembre 2009, mezzo milione di volontari in 108 paesi hanno raccolto rifiuti nelle spiagge di tutto il mondo. Nell’intero 2009 i volontari hanno raccolto 1,1 milioni di sacchetti di plastica e tanti bicchieri, piatti e posate sufficienti ad un pic-nic per 100.000 persone (fonte: www.oceanconservancy.org)