La XVI edizione del Valsusa Filmfest parla di “Terre contese”
Tra il 13 aprile ed il 17 maggio 2012 si svolgerà in 9 comuni della Valle di Susa, in Piemonte, la XVI edizione del Valsusa Filmfest, festival sul recupero della memoria storica e sulla difesa dell’ambiente che da 16 anni contribuisce ad alimentare la ricchezza culturale di un territorio oramai conosciuto quasi esclusivamente perché conteso nel progetto sulla linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione.
Dal 2003 l’Associazione Valsusa Filmfest, che organizza la manifestazione, fa anche parte del piano di valorizzazione territoriale integrata “Valle di Susa. Tesori di arte e cultura alpina” che ad oggi coinvolge 37 comuni, le due Comunità Montane, la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, 12 associazioni culturali e numerosi altri operatori turistici e culturali impegnati nella promozione di una terra che possiede una storia millenaria, un enorme patrimonio di arte e cultura, straordinarie bellezze naturali ed eccellenti tradizioni da preservare.
Il fulcro del festival è da sempre costituito dal concorso cinematografico, ma attorno alle proiezioni dei filmati in competizione in ogni edizione vengono organizzati diversi eventi con incontri, convegni, workshop, mostre e spettacoli. Quest’anno il Filmfest coinvolge Avigliana, Condove, Bardonecchia, Bussoleno, Chianocco, Mattie, Salbertrand, Sant’Ambrogio e Oulx. Il 25 aprile ci svolgerà la proiezione del filmato vincitore della sezione Memoria Storica anche al Museo Diffuso della Resistenza di Torino.
Il tema principale di questa edizione è “Terre Contese” poiché, ”anche nell’epoca della società liquida e dell’economia basata sulla finanza, la terra rimane un elemento intorno a cui si concentrano idee, interessi e sensibilità differenti e una sua equa distribuzione ed utilizzazione resta ad oggi solo un’ipotesi. Ad ogni latitudine e in ogni tempo si è cercata non solo una soluzione per la proprietà ma anche una difficile sintesi tra vocazione naturale ed uso dei territori, spesso sfociando in grandi tensioni politico-sociali o in conflitti armati”.
Il 20 aprile a Condove si svolgerà il Convegno “Terre Contese” che avrà tra i relatori esperti come Daniele Jalla - Coordinatore scientifico Museo delle Frontiere, Giuseppe Sergi dell’Università di Torino, Giuseppe Albertoni dell’ Università di Trento, Antonio Brusa dell’Università di Bari e Doan Dani del CRISM – Centro di Ricerca sulle Istituzioni e le Società Medievali.
Il concorso cinematografico si articola in 5 sezioni: Documentari, Le Alpi, Cortometraggi, Memoria Storica e Videoclip Musicali. Il tema principale “Terre Contese” è obbligatorio solamente per le opere che concorrono alla sezione “Documentari”; le sezioni “Cortometraggi” e “Videoclip Musicali” sono a tema libero, la sezione “Le Alpi” è per filmati sulla montagna e sulla cultura montana e la sezione “Memoria Storica”, organizzata in collaborazione con l’ANPI Valle di Susa, è come sempre riservata a opere che documentino un importante avvenimento della nostra storia passata e recente. Ad oggi sono oltre 250 le opere pervenute, delle quali diverse arrivano anche dall’estero.
Il 16 aprile ad Avigliana si terrà un incontro letterario con lo scrittore Loriano Macchiavelli nel corso del quale verranno eseguiti anche reading di brani tratti dai sui libri e la proiezione di un montaggio ricavato da film ispirati ai suoi romanzi. Un altro incontro si svolgerà il 27 aprile a Condove con lo scrittore Mauro Corona e con il valsusino Luca Mercalli che affronteranno il tema della montagna dal punto di vista letterario, culturale ed ambientale. Il 21 aprile, sempre ad Avigliana, si svolgerà invece un workshop sulla realizzazione di video; per maggiori informazioni e iscrizioni occorre scrivere a segreteria@valsusafilmfest.it
Per le proiezioni fuori concorso l’organizzazione sta attualmente definendo i titoli dei film che comporranno la mini rassegna sul tema “Terre Contese”, che concluderà il festival.