Ternigreen: ammissione alle negoziazioni su AIM Italia
TerniGreen S.p.A., società attiva nel settore ambientale, del recupero di materia ed energia e dello sviluppo e produzione di tecnologie e parte del gruppo T.E.R.N.I. Research, comunica che in data odierna Borsa Italiana ha ammesso le azioni ordinarie TerniGreen alle negoziazioni su AIM Italia, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.. L’inizio delle negoziazioni è previsto per il 10 Novembre 2011.
TerniGreen punta a creare un vero e proprio “Polo italiano dell’industria verde”, affermandosi nel recupero di materia ed energia e nella filiera del riciclo attraverso la trasformazione dei rifiuti in “materia prima secondaria” e in prodotti, nel decommissioning e nella bonifica di infrastrutture, manufatti e siti industriali, nello sviluppo e produzione di tecnologie.
Stefano Neri, Presidente e Amministratore Delegato, ha così commentato: “L’obiettivo che ci proponiamo con questa operazione è quello di aprire al mercato dei capitali una società che vuole conseguire la leadership nel settore ambientale, per intercettare la crescita globale della green economy. Con TerniGreen l’industria verde italiana può finalmente espandersi in settori sensibili all’innovazione tecnologica, ancora non maturi e nei quali esistono possibilità di sviluppo nel breve termine. Attraverso l’allargamento della compagine azionaria e la valorizzazione del nostro brand, riteniamo di poter affermare un settore innovativo, convertendo in chiave ecosostenibile la tradizione e le competenze dell’industria nazionale. L’ammissione su AIM Italia può inoltre accrescere i canali di finanziamento per lo sviluppo e l’espansione dell’attività sociale e il sostegno agli investimenti e aumentare la visibilità, anche a livello internazionale, ottenendo un pieno apprezzamento del valore economico della società”.
L’aumento di capitale mediante l’emissione di massime 4.800.000 azioni ordinarie a servizio del collocamento privato finalizzato a creare il flottante necessario per la quotazione su AIM Italia, con esclusione del diritto di opzione, è stato interamente sottoscritto per un controvalore pari ad Euro 4,08 milioni.
Il prezzo di collocamento delle azioni di nuova emissione è pari a Euro 0,85 per azione. Le nuove azioni sono state collocate ad investitori qualificati in Italia ed istituzionali all’estero (con esclusione di Stati Uniti d’America, Canada, Giappone e Australia) e ad altri investitori selezionati, ma comunque rientranti in una delle esenzioni previste dall’art. 100 del TUF. Sul mercato è stato collocato il 20% del capitale sociale della Società ante aumento, pari al 16,67% del capitale post-offerta.
L’operazione è stata curata da Unipol Merchant S.p.A. come Nominated Adviser (NOMAD) e Global Coordinator, da EnVent S.p.A. come Advisor Finanziario, dagli avvocati Francesca Ricci e Alessandro Chieffi in qualità di consulenti legali, e dalla società di revisione PricewaterhouseCoopers S.p.A., nonché da Aliberti Governance Advisors e Transearch Italia in qualità di consulenti per la corporate governance. Intermonte Sim S.p.A. agirà come specialist.