Su una ex salina il parco fotovoltaico più grande del Giappone
Trina Solar, azienda cinese leader nella produzione di moduli fotovoltaici, soluzioni e servizi, ha annunciato di avere firmato un accordo con Toyo Engineering Corporation per la fornitura di circa 116 MW di moduli ad alta efficienza per il più grande progetto di energia solare del Giappone, un impianto di circa 231 megawatt che sarà realizzato a Setouchi City, nella Prefettura di Okayama.
Il progetto – gestito da una società appositamente costituita, Setouchi Future Creations LLC – utilizzerà circa 446.000 moduli ad alta efficienza Trina Solar TSM-260PC05A. Toyo Engineering costruirà il parco solare fotovoltaico su 260 ettari di terreno urbano su quello che in precedenza era la salina Kinkai. Il progetto dovrebbe entrare pienamente in funzione nel secondo trimestre del 2019.
“Questo considerevole ordine di moduli per il più grande progetto di energia solare in Giappone segna un’altra pietra miliare per Trina Solar in questo mercato”, ha detto Zhiguo Zhu, COO e President of Module Business di Trina Solar. “I nostri moduli sono stati selezionati sulla base di criteri molto rigorosi, evidenziando ancora una volta come il brand Trina Solar abbia una reputazione ben consolidata per prodotti e garanzia di alta qualità e per le eccellenti prestazioni di potenza. Noi crediamo che la domanda di energia pulita e sostenibile in Giappone continuerà ad aumentare e che l’energia solare giocherà un ruolo chiave nella crescente diversificazione del mix energetico del paese. Il Giappone è un mercato chiave per noi: ci aspettiamo di aumentare ulteriormente la nostra presenza in quest’area”.