Spazio al design: Panasonic lancia il nuovo pannello solare a sfondo nero
Panasonic Eco Solutions Energy Management Europe (PESEMEU) ha annunciato il lancio del modulo solare HIT con sfondo nero, ultima innovazione di prodotto nel campo delle rinnovabili. Il pannello nero consente infatti un’ampia varietà di design oltre a costituire una valida alternativa estetica (ma anche di potenza) rispetto ai moduli convenzionali. Panasonic potrà così rispondere alle esigenze di proprietari, progettisti e installatori di tutta Europa “design addicted”. I moduli, già disponibili sul mercato. sono approvati dal TÜV e certificati MCS.
Caratteristica principale del prodotto è l’innovativo design “nero”, applicato non solo alle celle ma anche allo sfondo e ai telai, studiato appositamente per poter garantire un aspetto uniforme sui tetti. Con un rendimento del 18.6 % (e con resa di conversione della cella del 21.1%), i moduli N235B e N230B si posizionano tra i livelli più alti di efficienza energetica: il vetro antiriflesso aiuta ad aumentare l’assorbimento dell’energia e anche i circuiti di cella (tab design) sono stati modificati nel colore nero per poter aumentare l’area effettiva di captazione. In questo modo si cattura molta più luce solare si riducono le perdite elettriche tra le celle e si massimizza la produzione di energia grazie al coefficiente di temperatura, che fa subire una variazione dello 0.3 %/°C sulla potenza massima.
Le celle solari HIT (Heterojunction with Intrinsic Thin layer) sono composte da un sottile wafer di silicio monocristallino abbinato ad uno strato di silicio amorfo ultra-sottile. Oltre ad essere caratterizzati da un’elevata efficienza, i moduli sono rinomati per la loro affidabilità: Panasonic dichiara infatti che le richieste di intervento di garanzia sono sotto lo 0,0023% su 3.121.519 moduli solari prodotti nella fabbrica europea di Dorog in Ungheria (a partire da aprile 2012).