Sostenibilità e valorizzazione in edilizia: 5 seminari a Rovereto
Sostenibilità, riqualificazione e valorizzazione degli edifici sono oggi l’asse portante per una strategia di rilancio del settore edile e dell’architettura italiana. Per questo a partire dal 26 marzo, presso Progetto Manifattura di Rovereto, si terrà il ciclo di convegni “Sostenibilità e valorizzazione del patrimonio edilizio”.
I 5 incontri sono organizzati da Macro Design Studio, società che opera nella consulenza in materia di sostenibilità energetico-ambientale per sviluppatori, progettisti e imprese di costruzione. La serie di convegni ha lo scopo di offrire ai professionisti spunti di riflessione e momenti di confronto tecnico tra esperti del settore della riqualificazione green e nella conservazione delle risorse e delle energie, nello sviluppo sostenibile e nella qualità dell’abitare.
Spiega Paola Moschini, amministratore di Macro Design Studio, architetto e LEED AP: «Affronteremo il tema del risanamento del patrimonio edilizio, la vera grande sfida oggi per il rilancio economico e il risparmio energetico del settore delle costruzioni. Si parlerà poi di certificazioni per la sostenibilità in edilizia, facendo chiarezza sullo stato dell’arte dei protocolli più diffusi. Nel terzo incontro si analizzerà l’involucro la cui rilevanza è centrale oggi nel tema architettonico, sia come durabilità e estetica ma soprattutto come scambio energetico tra interno ed esterno». Negli ultimi due incontri invece si affronterà il tema delle costruzioni in legno e della certificazione ad essi dedicatati, ARCA (ARchitettura, Comfort, Ambiente), analizzando i vantaggi qualitativi ed economici di questo nuovo strumento. «Il ciclo si chiude infine con l’incontro di giugno con una discussione sulla valutazione LCA (Life Cycle Assessment, l’analisi del ciclo di vita del prodotto), e l’EPD (Environmental Product Declaration, dichiarazione ambientale di prodotto), con l’obiettivo di descrivere l’applicabilità di queste analisi e l’importanza delle etichette ambientali nel settore costruzioni», spiega Moschini.
Al termine dell’incontro verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. E’stato inoltre richiesto il riconoscimento di 4 crediti formativi presso il Consiglio Nazionale degli Architetti, nell’ambito della formazione continua permanente, come stabilito dal Regolamento per l’aggiornamento obbligatorio vigente dal 1 gennaio 2014.