Sos, Emergenza Paesaggio: la lente del FAI sui casi a rischio
In “Emergenza Paesaggio”, la nuova sezione di Fondoambiente.it interamente dedicata all’azione della Fondazione sul territorio, è possibile toccare con mano i casi più recenti e importanti sui quali il FAI è intervenuto o sta intervenendo, scoprendo informazioni sulla loro localizzazione geografica, descrizione della situazione, azioni svolte e relativa documentazione.
Fra i vari casi che si possono scoprire navigando nella sezione ce ne sono tre particolarmente significativi: l’ex area militare di Vitinia, in provincia di Roma, un’area verde che costituisce un vero polmone per gli abitanti della periferia di Roma, spesso minacciata da progetti edificatori; il progetto del parco divertimenti di Mediapolis a Ivrea di circa 500.000 mq, che rappresenta una vera e propria minaccia al paesaggio di questa splendida area naturale; le Carceri di Trento, progettate nel 1876 e simbolo del regno austro-ungarico, che rischiano di essere abbattute per fare posto alla nuova Casa Circondariale.
Il FAI si fa portavoce degli interessi e delle istanze della società civile vigilando e intervenendo attivamente sul territorio, in difesa del paesaggio e dei beni culturali italiani.
L’impegno concreto della fondazione a difesa del paesaggio italiano è infatti uno dei tre principi cardine della sua mission. Un impegno che vede il FAI intervenire puntualmente sul territorio nei casi in cui risulta particolarmente necessaria e immediata la sua azione.
In particolare, la decisione del FAI di intervenire su determinati casi segue quattro criteri ben precisi:
- il valore per la collettività del bene segnalato – testimoniato in particolar modo dai movimenti di opinione dei cittadini che si mobilitano in massa attraverso il censimento nazionale “I Luoghi del Cuore” – o il suo valore simbolico;
- l’urgenza della situazione e la gravità dell’impatto ambientale;
- la possibilità di avvalersi della partecipazione attiva della rete territoriale del FAI (Delegazioni) e del coinvolgimento delle Istituzioni su scala locale;
- la possibilità di effettuare un intervento significativo.
Per rafforzare la sua azione sul territorio, il FAI si avvale dell’Ufficio Ambiente e Paesaggio che, quotidianamente, collabora in modo trasversale con tutte le aree della Fondazione. In particolare la sua attività, nell’area delle vertenze ed emergenze territoriali, lavora in sinergia con il Censimento nazionale “I Luoghi del Cuore” e con il progetto “Puntiamo i riflettori” che coinvolge le Delegazioni.