Sole 24 Ore: apre il bando “Leader della Sostenibilità 2021″
La sostenibilità e l’attenzione alle tematiche ambientali e sociali si sta confermando tema chiave per le aziende, in quanto strumento importante di competitività e di attrattività verso gli investitori e il mercato, come dimostra il sondaggio Ipsos sul tema dell’economia circolare, presentato all’EcoForum di Legambiente lo scorso ottobre, secondo il quale un’impresa su quattro investe in modo convinto in sostenibilità già da tempo.
Per valorizzare le realtà imprenditoriali che hanno scelto in modo convinto questa strada, Il Sole 24 Ore e Statista, leader internazionale dell’analisi di dati e trend di mercato, lanciano l’iniziativa Leader della Sostenibilità 2021, un bando di concorso per chiamare all’appello le imprese che si ritengono più sostenibili sotto il profilo ambientale, sociale ed economico e che intendono concorrere per essere inserite in un elenco di eccellenze “green” ed etiche. Ma solo dopo aver superato una selezione da parte dei soggetti organizzatori.
Si tratta di un progetto la cui metodologia si basa su una trentina di Key Performance Indicator (KPI) che vengono ritenuti rivelatori di performance interessanti in termini di sostenibilità e responsabilità sociale e ambientale. Per avanzare la candidatura basterà collegarsi al sito ilsole24ore.com/leader-sostenibilita e caricare online il proprio rapporto CSR, oppure nel caso in cui non sia disponibile, compilare online il formulario con i dati e gli indicatori necessari per l’analisi e la verifica. La partecipazione al bando è gratuita, ma sono ammesse sono le aziende con sede principale in Italia. La fase di registrazione è già attiva e aperta fino al 31 dicembre 2020.
Le realtà candidate verranno invitate a fornire dati sulle tre dimensioni della sostenibilità: ambientale (rifiuti, emissioni, consumo energetico e idrico), sociale (rispetto delle diversità e delle pari opportunità, selezione e trattamento equo dei dipendenti, progetti di carattere sociale), economica (dati economici, divulgazione, rendicontazione e trasparenza dei risultati, con particolare riferimento alla governance, all’innovazione e alla stabilità finanziaria). Il punteggio finale verrà calcolato in base ai dati forniti, sottoposti a un giudizio di congruità da parte degli organizzatori: solo le migliori candidate in base a questo numero indice potranno accedere alla lista. Gli spaccati per categoria e per area geografica forniranno interessanti segmentazioni delle migliori pratiche emerse.
Le aziende inserite nella lista “Leader della sostenibilità 2021” avranno in seguito la possibilità di acquistare un sigillo da utilizzare nelle proprie attività di comunicazione, oltre ad un’analisi sulla propria performance nelle aree analizzate nello studio, che potranno confrontare con quella di un numero limitato di competitor presenti nella lista.
L’elenco delle aziende, gli approfondimenti sulle best practice e sui trend emergenti saranno pubblicati in primavera sul Sole 24 Ore all’interno del “Rapporto Leader della Sostenibilità”, che si affiancherà ai quattro rapporti che il quotidiano dedica nel corso di ogni anno alle tematiche dello sviluppo sostenibile. I dati potranno essere consultati in modo interattivo anche sul sito del Sole 24 Ore nella sezione “Sostenibilità” del Sole 24 Ore, nata a giugno 2020 con l’obiettivo di aiutare i lettori a orientarsi in modo chiaro e rapido tra i crescenti ambiti che ruotano attorno a questo tema, dalla finanza al risparmio sostenibile, alla normativa specifica tra ecobonus e incentivi alle imprese, ai temi di welfare e di terzo settore, di economia circolare, ai contenuti di energia e ambiente, per finire con i temi di green economy legati ai consumi e agli stili di vita, la sicurezza alimentare, le smart cities.
Sabato 5 dicembre verranno invece pubblicati i risultati dell’Osservatorio Alkemy – Il Sole 24 Ore con la classifica italiana degli influencer più attivi proprio sul tema della sostenibilità.