Solartech, il nuovo salone dell’energia termica e a concentrazione
Torna anche quest’anno nella Capitale “ZeroEmissionRome”, dal 14 al 16 settembre. Ma alla Fiera di Roma, oltre ai saloni PV Rome Mediterranean, Eolica Expo Mediterranean e CO2 Expo, che hanno caratterizzato le edizioni precedenti, si aggiunge Solartech, il salone internazionale dell’energia solare termica e a concentrazione.
Solartech nasce dall’esperienza di CSP Expo, il salone internazionale delle tecnologie e dell’industria degli impianti solari termodinamici, che si è già svolto in tre edizioni precedenti, e ora amplia i contenuti trattati all’industria del solare termico. Si tratta di un settore che in Italia ha un totale installato intorno a 1,4 GWth, pari a quasi 2 milioni di m2. In numeri assoluti quello italiano è il secondo mercato europeo.
“Per le dimensioni del mercato e per l’importante sviluppo che sta avendo nel nostro paese abbiamo deciso di introdurre, in questa edizione di ZeroEmission, questo nuovo salone. Siamo certi che gli operatori del settore e la nuova filiera italiana del solare termodinamico troveranno interessanti opportunità per i propri progetti”, ha detto Marco Pinetti, presidente di Artenergy Publishing, la società che organizza la manifestazione.
Nella grande area espositiva di ZeroEmission, che si estende su una superficie di circa 45mila metri quadrati (+30% rispetto all’anno scorso), Solartech occuperà i padiglioni 5, 7 e 9. Tra le innovazioni distintive ci saranno il sistema H-NRG, modulo ibrido fotovoltaico termico di Anaf Solar, che produce simultaneamente energia elettrica e termica, e il pannello ibrido “termovoltaico” Janus di AV Project.
Oltre a Solartech, ZeroEmission Rome comprenderà, come sempre, i saloni Eolica Expo Mediterranean, dedicato all’energia eolica; PV Rome Mediterranean, la fiera delle tecnologie fotovoltaiche per il Mediterraneo e CO2 Expo, in cui si affrontano le tematiche connesse ai cambiamenti climatici, alla riduzione della CO2 e al mercato dei crediti di carbonio.