Sistemi di gestione ambientale: presentazione delle nuove norme e dei regolamenti tecnici
A seguito dell’entrata in vigore, l’11 febbraio 2010, del Regolamento Tecnico RT-09 – ACCREDIA, ISPRA e UNI organizzano l’incontro “Sistemi di gestione ambientale. Nuove norme e regolamenti tecnici”. L’incontro si terrà mercoledì 31 marzo 2010 alle ore 10.00 presso la sede ISPRA di via Vitaliano Brancati 48 a Roma.
Alla presentazione dei nuovi documenti UNI e ACCREDIA seguirà un dibattito che darà l’opportunità di approfondire specifici aspetti avvalendosi dell’esperienza di chi ha partecipato ai tavoli di lavoro tecnici.
Oltre dieci anni di applicazione della norma UNI EN ISO 14001 registrano il successo delle certificazioni di sistemi di gestione ambientale, per cui l’Italia è al 2° posto in Europa (fonte ISO Survey 2008).
UNI e Sincert (oggi ACCREDIA) – nell’ambito di quanto previsto dal protocollo d’intesa siglato nel dicembre 2007 – hanno stabilito di aggiornare e razionalizzare i documenti di rispettiva pubblicazione in un’ottica di semplificazione dei riferimenti a supporto della certificazione ambientale.
Il gruppo di lavoro GL1 UNI “
Sistemi di gestione ambientale” in collaborazione con ACCREDIA ha realizzato un rapporto tecnico
- UNI TR 11331, di recente pubblicazione
- che rivede il documento Sincert RT-09, ripubblicato come
ACCREDIA RT-09, di cui ricomprende tutti gli elementi direttamente riconducibili alla applicazione della norma
UNI EN ISO 14001.
Il Rapporto Tecnico UNI TR 11331 raccoglie quindi le principali indicazioni per favorire la migliore comprensione dei requisiti della UNI EN ISO 14001 e di conseguenza la maggiore uniformità di applicazione in Italia, fondendo le competenze specifiche sugli aspetti tecnici e su quelli della certificazione.
Il Regolamento Tecnico ACCREDIA RT-09 “Prescrizioni per l’accreditamento degli organismi operanti la certificazione dei sistemi di gestione ambientale (SGA)” pubblicato in revisione 00, come documento ACCREDIA, tiene conto delle esperienze maturate da SINCERT con l’applicazione delle precedenti edizioni e del riesame complessivo svolto dal competente Gruppo di lavoro UNI.
Il documento ACCREDIA contiene una serie di specificazioni rispetto alla norma di riferimento degli Organismi accreditati, UNI CEI EN ISO/IEC 17021, concordate al fine di rendere omogeneo il comportamento degli auditor e degli Organismi accreditati, facendo riferimento anche alle Guide EA/ IAF applicabili.