Siena: al via la Settimana dell’Energia dedicata alla green economy
Nel corso della Settimana dell’Energia, promossa dalla Provincia di Siena in collaborazione con l’Agenzia provinciale per l’energia e l’ambiente e con il contributo della Fondazione Mps, verranno trattati da numerosi ospiti argomenti connessi alla sostenibilità ambientale e a tutte le opportunità di sviluppo offerte dalle energie rinnovabili e dalla green economy.
L’evento sarà anche l’occasione per parlare del progetto “Siena Carbon Free” con il quale il territorio senese si candida a diventare, entro il 2015, la prima area vasta in Europa a emissioni zero di CO2 con bilancio delle emissioni certificato Iso 14064/1.
“La Provincia di Siena – dice Gabriele Berni, assessore provinciale all’ambiente – ha fatto la scelta strategica di scommettere sulla green economy e, da tempo, si colloca come esempio di eccellenza nelle politiche energetiche ed ambientali, perseguendo una gestione sostenibile del territorio. Questo ci consente, oggi, di aspirare a un obiettivo ancora più ambizioso: diventare la prima realtà in Europa ad emissioni zero di CO2 entro il 2015. La Settimana dell’Energia è un momento per condividere progetti e azioni con il mondo delle imprese e con i cittadini, cercando di diffondere una cultura del consumo responsabile e una maggiore consapevolezza delle opportunità legate allo sviluppo della green economy, sia in termini di business che occupazionali”.
L’intenso programma della Settimana dell’Energia si aprirà lunedì 17 gennaio alle ore 10 con la presentazione della relazione sullo stato dell’ambiente della Provincia di Siena con l’assessore regionale all’ambiente, Annarita Bramerini. Dalle ore 15, invece, sarà presentata l’analisi sulla percezione dell’ambiente dei cittadini della Provincia di Siena, curata dalla società Microcosmos. Nella giornata di martedì 18 gennaio, dalle ore 15, sarà fatto il punto sul bilancio delle emissioni di gas serra sul territorio senese e della certificazione, Iso 14064/1, con esperti del settore di livello nazionale. Mercoledì 19 gennaio, alle ore 10, spazio al progetto “Siena Carbon Free 2015”, mentre alle ore 15 saranno presentati le azioni e le esperienze più innovative nel settore della green economy. Giovedì 20 gennaio, alle ore 10, è previsto un incontro dedicato ai progetti della provincia di Siena sulle rinnovabili e sull’efficientamento energetico. Alle ore 15, invece, sarà la volta della presentazione dello stato di attuazione del progetto per la realizzazione del polo tecnologico delle rinnovabili.
Gli incontri previsti dalla Settimana dell’energia si chiuderanno venerdì 21 gennaio, con la presentazione dei progetti messi in campo per favorire l’efficientamento energetico e azioni portate avanti dall’amministrazione provinciale, in collaborazione con gli altri soggetti istituzionali, per raggiungere l’obiettivo di azzerare le emissioni di gas serra in provincia di Siena nel 2015.