Siemens a Eolica Expo 2010
Innovazione e completezza dell’offerta caratterizzano anche quest’anno la presenza del Settore Energy di Siemens all’ottava edizione di Eolica Expo Mediterranean 2010 (padiglione 8, stand C02 D01), che si svolgerà a Roma dal 7 al 9 settembre 2010.
Siemens presenta la turbina eolica Direct Drive SWT-3.0-101. Grazie alla nuova tecnologia drive train senza moltiplicatore di giri e a un generatore sincrono compatto eccitato da magneti permanenti, la turbina garantisce eccellenti performance con la metà dei componenti. Con una lunghezza di 6,8 metri e un diametro di soli 4,2 metri, la navicella può essere trasportata utilizzando veicoli standard disponibili nei principali mercati.
Sempre nell’ambito generazione di energia, Siemens propone il resto del portafoglio che include le turbine eoliche da 2,3 e 3,6 MW, pensate per i parchi eolici sia onshore sia offshore.
In occasione dell’appuntamento romano sarà possibile conoscere anche l’ampia gamma di infrastrutture elettriche per i parchi eolici di cui Siemens è leader con il 70% delle quote di mercato. L’offerta comprende la progettazione e la realizzazione di impiantistica elettrica, la fornitura di componenti tecnologiche, il supporto ai clienti nell’iter autorizzativo per l’allacciamento alla rete di trasmissione o di distribuzione, fino ad arrivare all’allestimento di impianti chiavi in mano.
Il Settore Energy di Siemens presenta, infine, le proprie soluzioni per impianti di produzione solare termodinamico e fotovoltaico. Per questi ultimi, in particolare, Siemens si propone sia come partner globale per la progettazione, realizzazione e ottimizzazione in esercizio di impianti a partire da 1 MW, sia come fornitore delle componenti tecnologiche fondamentali. L’integrazione e la modularità dell’offerta rappresentano i fattori critici di successo di Siemens, garantendo la continuità di esercizio e l’ottimizzazione delle performance dell’impianto fotovoltaico.
I temi dell’eolico e le innovazioni Siemens saranno al centro di tre interventi che vedranno coinvolto il management di Siemens Energy.
Mercoledì 8 dalle 14.15 alle 16.00 presso la sala Aurelia interverrà Alessandro Mancino, responsabile della divisione Renewable del Settore Energy di Siemens Italia, che parteciperà insieme ad altri produttori di turbine eoliche alla tavola rotonda sull’eolico dei prossimi decenni. Giovedì 9 settembre Gennaro Di Tuoro, Sales Director Energy Trasmission, parteciperà all’incontro in sala Hortensia dalle 11.30 alle 13.40 dedicato alla gestione degli impianti eolici, focalizzandosi sulle modalità per affrontare le criticità della connessione elettrica di una wind farm. Marco Grottolo, Product Manager, presenterà in dettaglio la nuova turbina Direct Drive, sempre in sala Hortensia dalle 14.45 alle 17.35.
Le soluzioni per le rinnovabili, eolico e solare, fanno parte del portafoglio ambientale di Siemens. Nell’anno fiscale 2009, il fatturato derivante da tale portafoglio ha registrato un totale di circa 23 miliardi di euro, attestando Siemens quale primo fornitore al mondo nell’offerta di tecnologie ecofriendly. Considerando lo stesso periodo, i prodotti e le soluzioni Siemens hanno permesso ai clienti di ridurre le proprie emissioni di CO2 di 210 milioni di tonnellate, una cifra che corrisponde alla somma delle emissioni annuali di New York, Tokyo, Londra e Berlino.