Home » Comunicati Stampa » Salone del Gusto e Terra Madre 2012: come la mela di Newton:

Salone del Gusto e Terra Madre 2012: come la mela di Newton

maggio 28, 2012 Comunicati Stampa

«Con il Salone del Gusto e Terra Madre Torino guarda al mondo, offrendo un punto di vista internazionale che ci permette di affrontare l’attuale crisi con una consapevolezza diversa». Questo il messaggio lanciato stamattina da Carlo Petrini alla presentazione del Salone del Gusto e Terra Madre 2012, che quest’anno per la prima volta saranno una cosa sola: un unico grande evento, completamente aperto al pubblico, che si svolgerà dal 25 al 29 ottobre 2012 a Torino (Lingotto Fiere e Oval) e sarà organizzato da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

«Questa crisi ci offre la possibilità di interpretare positivamente la riduzione dei consumi, grazie all’opportunità di riqualificare le nostre scelte in ambito alimentare, prediligendo l’economia di prossimità. Parlando di qualità, non ci si deve solo focalizzare sugli aspetti organolettici ma sottolineare elementi di responsabilità sociale, sviluppo sostenibile e rispetto dell’ambiente. Da questa situazione non usciremo sconfitti solo ridefinendo i criteri di sviluppo: non possiamo pensare di adottare come rimedio ciò che ha causato questa crisi. Siamo tutti chiamati a fare i conti con il governo del limite, ce lo impone madre natura, e proprio per questo dobbiamo puntare sull’educazione alimentare e l’orientamento verso consumi consapevoli» ha concluso Petrini.

Cibi che cambiano il mondo: questo il tema che sintetizza l’evento: «Le storie di chef, artigiani e comunità del cibo di 150 Paesi testimoniano come si possa rivoluzionare il paradigma che regola questo mondo in crisi a partire dal cibo, dimostrando che possiamo fare qualcosa di buono per la nostra salute, l’ambiente e il sistema produttivo senza rinunciare al piacere del cibo e alla convivialità» ha introdotto Roberto Burdese, presidente di Slow Food Italia. «Come immagine di questa edizione abbiamo scelto un alimento simbolo del cambiamento: la mela di Newton. Per noi è anche un invito a usare la testa nelle nostre scelte alimentari. Qualche numero del prossimo Salone? Allestiremo oltre 70 000 mq nei padiglioni di Lingotto Fiere e Oval, in quella che diventa così la più grande manifestazione della regione. Ospiteremo circa 1000 espositori da più di 100 Paesi, organizzando 44 conferenze, 170 tra Teatri del Gusto, Laboratori e Appuntamenti a tavola, a cui si aggiungono le iniziative educative e di aggregazione».

«Mangiare e bere bene sono da sempre l’obiettivo fondamentale dell’uomo, mentre solo recentemente Slow Food ha contribuito a diffondere la consapevolezza del diritto universale al cibo. Carlo Petrini è per me un filosofo: ha inventato un pensiero che ha ispirato un salto di qualità nella percezione del cibo per milioni di persone», ha detto Piero Fassino, sindaco della Città di Torino. «L’evento ha contribuito a ridefinire l’identità di Torino, che nel corso degli anni è diventata una città plurale, cosmopolita e ricca di cultura. Per dare continuità a questo cambiamento, la città si sente quindi impegnata a sostenere sempre di più il Salone del Gusto e Terra Madre».

«Il cibo rappresenta tante cose: prima di tutto è vita, dobbiamo ricordarcelo. Ci sono ancora tante, troppe persone che muoiono di fame. E oggi, con la crisi economica che stiamo vivendo, sono in troppi a usufruire delle mense popolari. Il cibo è anche prevenzione, e l’educazione al cibo è molto importante anche per chi gestisce la sanità. Mangiare bene significa anche prevenire molte malattie. Il Piemonte è una regione ricca di storia, soprattutto dal punto di vista enogastronomico. Infine, il cibo è una parte fondamentale della nostra economia: nella nostra regione abbiamo grandi potenzialità, soprattutto puntando sul prodotto di qualità. Questo permette anche di creare nuovi posti di lavoro. Spero che anche di questo si possa ragionare in occasione del Salone del Gusto e Terra Madre» ha sintetizzato Roberto Cota, presidente della Regione Piemonte.

A ottobre a Torino si parlerà di cambiamento, cibo e sviluppo sostenibile, temi al centro della Conferenza delle Nazioni Unite Rio +20, in programma a Rio de Janeiro dal 20 al 22 giugno, dove sarà presente una delegazione di Slow Food guidata da Carlo Petrini. C’è un filo rosso tra Rio e Torino, che lega questi momenti e unisce tutti gli attori che nel mondo difendono queste istanze. «Diversamente dal passato, oggi è il cibo che influenza fortemente il nostro clima. E questo a causa delle nostre abitudini, che esigono prodotti provenienti da altri continenti» ha spiegato Luca Mercalli, presidente della Società italiana di Meteorologia. «È ovvio che non possiamo andare avanti così, perché stiamo prendendo a credito le risorse del pianeta dalle generazioni future. Fondamentale quindi un drastico cambiamento: questo è ciò che propone Slow Food invitando ad adottare una dieta amica del clima».

«Perché sostenere il Salone del Gusto in tutti questi anni? Soprattutto per l’evoluzione straordinaria che ha avuto la manifestazione grazie alla capacità di sognare di Carlo Petrini e di tutta la squadra» così Giuseppe Lavazza, vice presidente del gruppo e sponsor storico dell’evento, che accompagna Slow Food fin dalla prima edizione. Ma sono molte le realtà italiane che con la loro partecipazione sostengono attivamente questa idea del cibo come motore di cambiamento: oltre a Lavazza, Lurisia, Garofalo, Novamont, Intesa Sanpaolo sono sponsor ufficiali; Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Associazione delle Fondazioni delle Casse di Risparmio Piemontesi sostengono Fondazione Terra Madre e Slow Food; con il contributo di Coldiretti.

Sono molte le esperienze che propone il ricco programma del Salone del Gusto e Terra Madre 2012: un grande Mercato che si snoda tra Lingotto Fiere e l’adiacente Oval, creando una felice unione tra espositori, Presìdi Slow Food e comunità del cibo; Laboratori del Gusto e Incontri con l’Autore per approfondire e assaggiare in compagnia di produttori, chef, vigneron, birrai ed esperti; Teatri del Gusto per osservare da vicino le mani dei cuochi all’opera nel creare i piatti simbolo dei loro ristoranti e coglierne i segreti; percorsi educativi per bambini e adulti; Conferenze per aprire il dibattito su come stili alimentari responsabili possano migliorare la nostra salute e quella del pianeta; un’Enoteca che valorizza territori di confine, aree montane, terroir estremi e vini che fermano l’avanzata del cemento; Appuntamenti a Tavola, per fare il giro del mondo restando in Piemonte.

Da oggi il programma completo e tutte le informazioni utili sono già disponibili su slowfood.it.

 

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live

PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

febbraio 9, 2023

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

Si è aperta oggi, 9 febbraio 2023, la seconda edizione dell’Amazon Sustainability Accelerator, il programma rivolto alle startup nella fase Early Stage focalizzate sulla sostenibilità. Lanciato da Amazon, EIT Climate-KIC (l’hub europeo per l’innovazione in materia di clima) e WRAP (una delle principali ONG britanniche impegnate nel contrasto al cambiamento climatico), Accelerator è aperto alle startup che stanno creando [...]

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

marzo 14, 2022

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

Di fronte ad un numero di dispositivi che ormai nel complesso supera la popolazione mondiale, cresce l’attenzione ai temi della sostenibilità e degli impatti ambientali derivanti dalla produzione, dall’uso e dallo smaltimento dei “telefonini“, i device di più comune utilizzo sia tra giovani che adulti. A evidenziare la criticità di questi numeri è intervenuto il [...]

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

ottobre 29, 2021

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

L’ambiente e il clima sono ormai diventati temi “mainstream”. Anche se pochissimi fanno, tutti ne parlano! Soprattutto le aziende, che hanno intercettato da tempo la crescente attenzione di consumatori sempre più critici e sensibili all’ecosostenibilità di prodotti e servizi.  Vi viene in mente un’azienda che oggi non si dica in qualche modo “green” o “ecofriendly”? [...]

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

giugno 18, 2021

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

“L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica” è un progetto prodotto dal Forte di Bard, che intende proporre un viaggio iconografico e scientifico progressivo tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare, anno dopo anno, la storia delle loro trasformazioni. L’iniziativa, che ha un orizzonte temporale di quattro anni, ha iniziato la sua [...]

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

aprile 19, 2021

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

Ormai è noto che la cavalcata delle rinnovabili è inarrestabile, ma questa è una vera e propria “conquista militare”: BayWa r.e., player globale nel settore delle energie rinnovabili, ha annunciato di aver trasformato due basi aeree inutilizzate e dismesse in Francia in parchi solari e terreni agricoli per l’allevamento di pecore. La società del Gruppo [...]

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

aprile 15, 2021

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

Un concerto in presenza, immersi in una foresta, per riavvicinare l’uomo alla natura attraverso la musica del violoncellista Mario Brunello e di Stefano Mancuso, con una differenza rispetto a qualsiasi altro concerto al mondo: l’accesso si paga in alberi, con il TreeTicket. L’esperimento si terrà a Malga Costa in Val di Sella, in Trentino, nella cornice della [...]

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

aprile 13, 2021

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

Secondo quanto emerge da una nuova ricerca di Mastercard incentrata sulla sostenibilità, a seguito della pandemia da Covid-19 sarebbe cresciuto in modo significativo il desiderio da parte di italiani ed europei di salvaguardare l’ambiente e miliardi di consumatori nel mondo sarebbero disposti ad adottare comportamenti “più responsabili“. Oltre la metà dei nostri connazionali (64% contro il [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende