Aperte le adesioni alla Settimana Unesco per lo Sviluppo Sostenibile
Sono aperte le adesioni alla sesta edizione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che si terrà dal 7 al 13 novembre 2011 e sarà dedicata alla fonte primaria di vita del nostro pianeta, l’Acqua.
Tutti gli enti, le istituzioni, le scuole e le organizzazioni impegnate a promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso l’educazione e la cultura sono invitate a organizzare attività formative e culturali all’insegna del rispetto per le generazioni future e per i beni comuni.
Oltre 500 appuntamenti hanno animato lo scorso anno la Settimana, mostrando un’Italia ricca di realtà virtuose e desiderose di diffondere saperi e comportamenti orientati a un futuro più equo e pacifico.
Diversi sono gli aspetti che potranno essere approfonditi quest’anno – dai modelli di consumo ai cambiamenti climatici, dall’inquinamento alla gestione integrata, dalle pratiche irrigue all’accesso all’acqua come veicolo di pace e di sviluppo . e diverse sono le iniziative che potranno essere proposte - seminari, mostre, spettacoli, laboratori didattici, convegni, escursioni, proiezioni – affinché la Settimana si traduca in un momento di crescita comune verso una vera e propria “cultura dell’acqua”.
La Settimana s’inquadra nel DESS – Decennio di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014, campagna mondiale proclamata dall’ONU e coordinata dall’UNESCO che ha affrontato nei diversi anni i vari aspetti dello sviluppo sostenibile: l’Energia (2006), i Cambiamenti Climatici (2007), i Rifiuti (2008), la Città e la Cittadinanza (2009), la Mobilità (2010), traducendosi in un appuntamento consolidato di crescita, di consapevolezza e di impegno, sia delle istituzioni che dei cittadini.
Il coordinamento della manifestazione è a cura della Commissione Nazionale Italiana UNESCO, in collaborazione con le Regioni e le Province autonome. La realizzazione delle iniziative è a carico delle organizzazioni che aderiscono.