“Scegli l’Italia”, un premio per gli insegnanti ambasciatori della bellezza
Archiviata con successo la 24° edizione delle Giornate di Primavera, il FAI – Fondo Ambiente Italiano porta avanti l’iniziativa “Scegli l’Italia”, premio speciale per i docenti delle scuole italiane, per l’anno scolastico 2015-2016, in collaborazione con la Fondazione Italia Patria della Bellezza.
Il progetto, che ha già raggiunto la soglia dei 100 iscritti, vuole coinvolgere gli insegnanti nell’organizzazione di uscite didattiche formative come strumento di conoscenza e comprensione dei molteplici aspetti della bellezza italiana, nonché occasione per il coinvolgimento degli studenti in un percorso di acquisizione di competenze socio-culturali e di cittadinanza.
Gli insegnanti sono dunque chiamati a diventare veri e propri ambasciatori della bellezza del nostro Paese verso i loro studenti, progettando itinerari innovativi, che insieme alla visita dei monumenti e delle attrazioni naturalistiche permettano la scoperta di un’Italia meno nota ponendo l’attenzione sulle tradizioni e sulle vocazioni produttive locali.
L’iniziativa – rivolta ai docenti delle classi 4° e 5° della scuola primaria e delle classi della scuola secondaria di I e II grado – prevede una partecipazione gratuita, attraverso la compilazione on line del form d’iscrizione.
I docenti partecipanti dovranno inviare una breve relazione sul progetto entro il 30 giugno 2016. Un’apposita commissione selezionerà, per ciascuna delle tre categorie previste, il progetto di uscita didattica che sia risultato meglio rispondente agli obiettivi del premio.
Saranno messi in palio 3 premi, consistenti ciascuno in un voucher per i 2 docenti che hanno organizzato l’uscita, per permettere loro di trascorrere un weekend in un luogo d’eccezione e godere della bellezza dell’Italia: la location prescelta è Capri. A settembre 2016 inoltre si terrà una cerimonia ufficiale di premiazione.
La Fondazione Italia Patria della Bellezza, partner del FAI nell’iniziativa, ha l’obiettivo di promuovere l’Italia nel mondo attraverso la definizione e la comunicazione della sua identità competitiva: la Bellezza. La missione della Fondazione è, pertanto, valorizzare la Bellezza del nostro Paese, nella sua accezione più ampia, che comprende la manifattura, il territorio, la cultura e la comunità, trasformando lo straordinario potenziale di questa idea in una risorsa strategica di sviluppo economico e sociale del Paese. In questa grande operazione di rilancio, la Fondazione considera la scuola un ambito primario e il corpo docente un alleato imprescindibile.