San Benedetto e Minambiente per dare “Nuova vita al PET”
Acqua Minerale San Benedetto, Ministero dell’Ambiente e Regione Veneto lanciano il progetto “Nuova vita al PET”, un esempio di sperimentazione del ciclo di raccolta della plastica. L’obiettivo è calcolare il risparmio di CO che si avrà implementando nuove abitudini di consumo volte al recupero delle bottiglie in plastica direttamente nei punti vendita, attraverso la realizzazione di un circolo virtuoso che colleghi consumatore, distributore, produttore e azienda del riciclo, facilitando la raccolta ed il riutilizzo del materiale.
Il progetto pilota, che partirà a marzo, prevede l’installazione presso i punti vendita di alcune note sigle della grande distribuzione, di appositi eco-compattatori nei quali il consumatore inserirà le bottiglie in PET usate; il materiale raccolto verrà poi avviato alle attività di recupero e trasformazione, al fine di riottenere PET rigenerato da utilizzare per la produzione di nuove bottiglie San Benedetto. I consumatori saranno parte attiva del progetto e, per sensibilizzarli, sarà attivata una campagna promozionale.
Il progetto, spiegano i promotori, “rappresenta il primo caso di collaborazione tra tutti gli attori della filiera, uniti per favorire una cultura industriale dell’ecosostenibilità attraverso la diffusione di strumenti, conoscenze e professionalità”. Il nostro, commenta il presidente del gruppo Enrico Zoppas, ”è un approccio sistemico, scientifico e strutturato, che si propone come focus quello di ridurre le proprie emissioni in tutto il ciclo produttivo, fino a neutralizzarle del tutto”.