Dupont e Fondation de France insieme per accendere la sensibilità ambientale dei giovani
Sin dall’inizio della storia l’uomo ha cercato di dominare il fuoco per servirsene per i suoi scopi.
Per accendere il fuoco abbiamo a disposizione tre strumenti: il fiammifero, l’accendino usa e getta e l’accendino ricaricabile.
Grado di impatto di ciascuno di questi strumenti:
Fiammifero: accendere un fiammifero è due volte più inquinante in quanto a consumo di ossigeno rispetto all’accensione di un accendino. Inoltre la testa e la striscia di accensione contengono elementi nocivi.
Accendino usa e getta: la plastica di cui sono costituiti è uno dei materiali più difficilmente biodegradabili in natura; un accendino usa e getta impiega più di 100 anni a decomporsi. Si è calcolato che ogni anno vengono consumati quasi 8 miliardi di accendini in plastica non riciclabile, l’equivalente di 8 Tour Eiffel o di 8 Stade de France pieni.
Accendino ricaricabile: gli accendini ricaricabili S.T.Dupont sono pensati per durare per sempre ed essere tramandati di generazione in generazione. Da più di 135 anni qualità e affidabilità sono i valori fondamentali della produzione S.T.Dupont, che ha base ai piedi del Monte Bianco, sul lago di Annecy, il lago più pulito d’Europa. Una persona può scegliere in una vita di usare un solo accendino ricaricabile o in media 320 accendini usa e getta.
S.T.Dupont si sta impegnando in un’attività di sensibilizzazione nei confronti della salvaguardia dell’ambiente rivolta ai giovani. Il marchio supporta infatti un programma di educazione ambientale attivato dalla Fondation de France.
Per ogni accendino mini Jet ‘Help Save the Planet’ venduto in una boutique S.T.Dupont, 10 euro saranno donati a Fondation de France per sostenere questo progetto.