Rural4Kids al Salone Roma Cavalli
All’interno di RomaCavalli, Salone Internazionale dell’Equitazione e dell’Ippica, saranno presenti attività ludiche ed educative nell’area riservata alle famiglie, alle scuole e ai bambini, per spiegare le 4 sfide del mondo rurale: Acqua, Clima, Biodiversità ed Energia.
Sarà l’occasione per illustrare a docenti ed istituzioni il progetto Rural4Kids (7-10 aprile, Fiera di Roma), incluso nell’ambito delle attività della ReteRurale Nazionale, di cui INEA è uno dei soggetti attuatori.
“4 cose da fare e molte da scoprire” è la sfida che Rural4Kids rivolge ai bambini del secondo ciclo primario (III, IV e V elementare) per dare loro la possibilità di toccare con mano i tesori della natura, grazie a una visita virtuale nel mondo rurale per scoprire il segreto dell’acqua, la ricchezza della biodiversità, come invertire la rotta per fermare il riscaldamento terrestre e viaggiare nel mondo dell’energia. Questo e molto altro sul sito rural4kids.it, dove attraverso un blog i bambini potranno comunicare fra di loro e scambiarsi esperienze.
Progetto pilota nel 2010, è stato esteso quest’anno a tutte le classi del 2° ciclo della scuola primaria, così da poterlo inserire all’interno del proprio piano formativo, partecipando al concorso nazionale “I fantastici super 4: Acqua, Clima, Biodiversità ed Energia insieme per lo sviluppo rurale” che premierà le cinque classi che avranno realizzato gli elaborati più originali. La prima edizione del concorso si chiuderà ad aprile con premiazione prevista per metà maggio.
Ogni classe che aderisce al progetto riceverà un kit didattico, costituito da un quadernone per gli alunni, una brochure per l’insegnante, un punto metallico con 5 maschere fustellate e un cd-rom. Per le insegnanti è inoltre a disposizione un cofanetto composto da 4 quaderni, ciascuno dei quali dedicato ad una delle 4 sfide dello sviluppo rurale.
A partire dal 2011 è partita anche la sperimentazione del progetto Rural4TEENS, che, in occasione dell’Anno Internazionale delle Foreste proclamato dalle Nazioni Unite, è stato dedicato al paesaggio agrario e forestale. Destinato ad un target di pre-adolescenti, è stato adattato alla multidisciplinarità e ai piani didattici delle scuole secondarie inferiori. “Paesaggio rurale: un percorso per 4 sfide” è lo slogan del progetto pilota a cui stanno partecipando 3 scuole medie inferiori e una Onlus di Roma. Anche in questo caso si prevede per la fine dell’anno scolastico la presentazione di elaborati e produzioni creative delle classi e la premiazione delle idee più originali.