Ristrutturare casa ai tempi dei benefici fiscali: secondo l’indagine Instapro lo farà il 48% degli italiani
Ristrutturare casa e godere dei benefici della Legge di Stabilità: secondo un’indagine di Instapro, la piattaforma online che mette in contatto consumatori e professionisti della manutenzione e ristrutturazione, il 48% degli Italiani lo avrebbe in programma per il 2016.
Grazie alla nuova Legge di Stabilità e alla proroga delle detrazioni fiscali del 50% per lavori di ristrutturazione e del 65% per la riqualificazione energetica, gli abitanti del nostro paese starebbero lentamente riscoprendo il piacere di rinnovare la propria abitazione con interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria. Gli Italiani, infatti, sono da sempre molto attenti e sensibili al tema della casa, un bene ritenuto molto prezioso testimoniato dal fatto che il 74% delle famiglie è possessore di un immobile.
Secondo il sondaggio realizzato da Instapro.it, su un panel nazionale di oltre 1.000 persone tra i 30 e i 65 anni - nella quasi totalità possessori di un immobile – l’87% degli intervistati sarebbe a conoscenza di questa opportunità presente nella Legge di Stabilità e il 48% avrebbe intenzione di usufruire delle detrazioni fiscali entro il 2016. Un trend in crescita, se paragonato al 33% del 2015, da cui emerge la fotografia positiva di un’Italia che forse ha recuperato la voglia di investire nella propria casa.
Tra i lavori in casa su cui pare che si punterà maggiormente nel 2016, gli interventi legati all’efficientamento energetico occupano una posizione di rilievo, giustificata anche dai risparmi sottesi agli interventi. Dal sondaggio emerge che: il 25% effettuerà lavori su infissi e serramenti, il 15% sul riscaldamento, il 12% sull’isolamento termico, l’11% sui pannelli solari e fotovoltaici.
Ma dove sarà localizzato, geograficamente, il maggior numero di interventi? Il sondaggio svela che le 5 regioni d’Italia più attive, dove i cittadini hanno in programma interventi ristrutturazione edile, sono la Lombardia al primo posto, seguita da Campania, Lazio, Puglia e Piemonte.
Grazie alla nuova Legge di Stabilità sarà possibile usufruire di una detrazione Irpef pari al 50% delle spese sostenute (bonifici effettuati) dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2016, con un limite massimo di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare. Oppure, a seguire, pari al 36%, con il limite massimo di 48.000 euro per unità immobiliare, delle somme che saranno spese dal 1° gennaio 2017. Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, di restauro e risanamento conservativo, ma anche di ristrutturazione edilizia rientrano tra i lavori soggetti alle agevolazioni. Inoltre, sono state prorogate fino al 31 dicembre 2016 le detrazioni fiscali del 65% per gli interventi di efficientamento energetico degli edifici.