“Rinnovare le rinnovabili”: come renderle competitive senza incentivi
Si svolgerà venerdì 20 luglio a Roma presso l’Auditorium del GSE (Viale Maresciallo Pilsudski, 92) dalle 9:00 alle 13:00 il workshop “Rinnovare le rinnovabili: servizi, tecnologie e mercati per un futuro sostenibile senza incentivi”, un’occasione per riflettere sul recente accordo raggiunto tra Consiglio, Parlamento e Commissione Europea, che ha rialzato al 32% il target complessivo per le rinnovabili al 2030 e al 32,5% quello per l’efficienza energetica. Un ulteriore segnale di quanto le energie rinnovabili siano ormai imprescindibili nelle politiche mondiali, comunitarie e nazionali.
Questo incremento richiederà un innalzamento del contributo delle fonti rinnovabili sui consumi finali dal 55 al 65%, oltre che 15 miliardi di investimenti in più rispetto ai 70 miliardi previsti dalla Strategia Energetica Nazionale. Nuove sfide che investono un settore come quello energetico già impegnato ad affrontare l’assenza di incentivi, la definizione di nuovi strumenti di finanziamento dei nuovi impianti e di adeguamento tecnologico di quelli giunti a fine vita.
In questo contesto, il workshop organizzato da SAFE, in collaborazione con il GSE, Cobat, EF Solare Italia, ERG, ING Bank e Innogy, intende aprire un confronto tra operatori e istituzioni, per fare un punto sui trend che interessano e interesseranno il settore delle fonti rinnovabili nel nostro Paese.
Ad aprire il workshop Raffaele Chiulli, Presidente SAFE, Francesco Sperandini, Presidente e AD GSE e Federico Testa, Presidente ENEA. L’evento proseguirà con una tavola rotonda a cui prenderanno parte Lucia Bormida, Chief Public Affairs & Communication Officer ERG, Valerio Capizzi, Head of Energy Europe, Middle East and Africa ING Bank, Marco Cittadini, Head of Client Services Falck Renewables, Paolo Grossi, CEO Innogy Italia, Giancarlo Morandi, Presidente COBAT e Diego Percopo Amministratore Delegato EF Solare Italia. A conclusione dell’evento interverrà Guido Bortoni, Presidente ARERA.