“Ri-cicliamo per Natale”: Carmagnola dà l’esempio con riciclo e sostenibilità
Per festeggiare il Natale 2011 in un clima di austerità che quest’anno non può essere ignorato, il Comune di Carmagnola, in Provincia di Torino, presenta un programma di iniziative pensate per trasmettere un segnale di gioia e serenità a tutti, pur nel rispetto dell’ambiente e in armonia con le priorità che la crisi economica impone.
Con Ri-cicliamo per Natale, a partire dai primi giorni di dicembre e con la collaborazione di gruppi di volontariato e di associazioni culturali presenti sul territorio, Carmagnola è pronta ad accogliere i suoi visitatori con eventi incentrati sui temi del riciclo e della ecosostenibilità, a partire dall’iniziativa denominata Pedalando sotto l’albero, che si svolgerà nella centralissima Piazza Sant’Agostino, intorno a un grande ‘albero di Natale a pedali’ che si illuminerà grazie ai ‘Flash Feet’, pedalatori volontari che con energia e impegno si daranno il turno per scaldare se stessi e i cuori della persone alimentando le lucine del grande abete, senza inquinare.
Di fronte all’albero si troveranno quattro biciclette per adulti e due per bambini collegate a un sistema che produce e immagazzina energia; alle 17.00 dell’11 dicembre è prevista la prima accensione dell’abete e i pedalatori volontari potranno poi alternarsi tutti i giorni dalle 17:00 alle 19:00; la quantità di energia creata ed immagazzinata nell’arco di due ore consentirà di avere l’albero illuminato per quasi tutta la notte.
Un modo simpatico di promuovere il risparmio energetico che contempla anche un’educazione alle risorse alternative e rinnovabili, coinvolgendo i cittadini in un gioco che produce un beneficio per tutta la città.
I bambini saranno coinvolti non solo come piccoli pedalatori ma anche come generosi donatori dei propri giocattoli, da ridistribuire per l’infanzia disagiata, consegnandoli alla Casetta degli Elfi montata nella piazza e ricevendo in cambio un simpatico omaggio. Per educare alla solidarietà e all’ecologia, fino al 24 dicembre grandi e piccini saranno inoltre protagonisti di una raccolta di lattine vuote, da rivendere per reperire fondi da destinare a progetti di beneficenza o ricostruzione.
Sabato 10 dicembre è previsto l’inizio delle attività del Percorso Natalizio dedicato ai bambini nel Magico Villaggio di Babbo Natale con laboratori sul riciclo in diversi esercizi commerciali, per la creazione degli addobbi per l’albero. Nelle giornate di domenica 11 e domenica 18 dicembre le famiglie potranno divertirsi a visitare la Casa Speciale, un’arnia formato bambino in cui la Regina Flores, ape regina di Collina Lassù, accompagnerà, insieme ad un’ape guardiana, i piccoli ospiti alla scoperta della loro casa e offrirà loro una merenda con pane e miele, succo di mele o latte.