Revolution e Legambiente presentano “Un cestino per l’Emilia”
Oggi Legambiente presenta al suo Stand di Ecomondo l’iniziativa di solidarietà “Un Cestino per l’Emilia”, sviluppata da Revolution con il patrocinio della Camera di Commercio di Modena.
Il progetto è il frutto di un’idea dell’ azienda marchigianaspecializzata nella progettazione, produzione e fornitura di attrezzature e layout ecosostenibili per la Moderna Distribuzione. L’iniziativa si rivolge alle catene italiane della GDO, invitandole a dare un segnale visibile e concreto di vicinanza alle comunità dell’Emilia impegnate nel ricostruire una dimensione di normalità dopo le distruzioni del terremoto, mediante l’acquisto dei cestini in polietilene riciclato e sansa esausta Ulisse e dei carrelli portacestini 2Take.
Per ogni cestino Ulisse e per ogni portacestino 2Take venduti entro il 31 dicembre 2013, infatti, saranno raccolti rispettivamente 50 Centesimi e 2 Euro. I fondi così raccolti andranno a finanziare progetti la ricostruzione scolastica nella Provincia di Modena concordati da Legambiente e dalle Istituzioni locali.
Ulisse inoltre ha una forte carica sostenibile. Il cestino, infatti, è prodotto utilizzando polietilene riciclato proveniente dalla raccolta di tappi e sansa esausta e si distingue per il design orientato alla pura funzionalità, e per il colore grigio scuro. Essenzialità e sostenibilità, tuttavia, non implicano che Ulisse sia un prodotto di seconda scelta, “povero” dal punto di vista tecnico e qualitativo.
La qualità di Ulisse è confermata dal successo commerciale che questo prodotto sta avendo fuori dai confini nazionali e, addirittura, Europei. È recente l’accordo sottoscritto da Revolution con due importanti retailer USA (Weigman – food retail, 77 punti vendita tra New York, Pennsylvania, New Jersey, Virginia, Maryland e Massachussets e Office Max – articoli per l’ufficio, 1000 punti vendita tra Stati Uniti e Messico), che assicura all’azienda un ordine di 10.000 cestini.
“Il terremoto in Emilia è stata una sciagura che ha colpito il cuore della produttività italiana. È doveroso per tutti noi fare qualcosa per aiutare queste zone a rialzarsi e non c’è nulla di più significativo che operare direttamente sulle scuole per ridare una speranza a chi combatte per non perderle” – dichiara Sergio Lupi, Presidente e fondatore di Revolution SpA. “Abbiamo deciso di coinvolgere in questo progetto le catene della GDO italiane, da sempre vicine alle famiglie italiane, chiedendo loro di preferire ai normali cestini, colorati secondo la loro immagine coordinata, il colore della solidarietà che contraddistinguerà Ulisse. Il nostro è un tentativo di lenire, per quanto possibile, le sofferenze causate da un disastro.”
“Solidarietà e sostenibilità vanno di pari passo in quest’iniziativa,” afferma Rossella Muroni, Direttrice Generale di Legambiente. “Anche se l’obiettivo principale di ‘Un cestino per l’Emilia’ è quello di aiutare dei bambini a ritrovare la loro ‘normalità’ attraverso la costruzione di scuole più efficienti e sicure, siamo comunque orgogliosi di poter promuovere quest’occasione per diffondere buone pratiche ambientali. Le plastiche riciclate di Ulisse hanno in sé un messaggio importante soprattutto in un momento in cui il risparmio delle risorse è diventata una priorità globale.”