Renault al Festival Internazionale dell’Ambiente 2010
Con il progetto di mobilità a zero emissioni, Renault partecipa al Festival Internazionale dell’Ambiente, che si svolge a Milano dal 3 al 7 giugno. Una manifestazione che si pone l’obiettivo di approfondire le opportunità offerte dalla green economy e dai nuovi modelli di sviluppo per costruire un futuro più sicuro e vivibile.
Con la propria area espositiva presso il MIC – Milano Convention Centre, (Via Gattamelata, 5), Renault punta i riflettori sulla propria visione di mobilità del prossimo futuro, lo sviluppo dei veicoli elettrici, la soluzione più efficace, in virtù delle loro zero emissioni inquinanti ed acustiche, per il rispetto dell’ambiente e per una mobilità sostenibile.
Renault illustrerà il proprio progetto di mobilità a zero emissioni anche nel workshop “Nuovi motori per una mobilità sostenibile”, in programma lunedì 7 giugno dalle ore 11 alle ore 13 presso il MIC stesso. Un’occasione per approfondire il nuovo paradigma di mobilità urbana sostenibile: rendere l’auto elettrica una soluzione disponibile, conveniente ed allettante per il più ampio numero possibile di automobilisti.
Con tale obiettivo, Renault ha dato vita a un progetto di sviluppo delle “zero emissioni”, con 4 miliardi di euro di investimenti e un team dedicato di 2.000 persone. E fra il 2011 e il 2012 Renault introdurrà sul mercato una gamma completa di 4 veicoli elettrici, (contraddistinti dalla firma Z.E., cioè Zero Emissioni), adatti a rispondere alle più diversificate esigenze di utilizzo privato e professionale:
- Twizy Z.E., soluzione di mobilità urbana innovativa, con 4 ruote, 2 posti in linea ed una carrozzeria avvolgente, ideale per gli spostamenti in città;
- Fluence Z.E., berlina raffinata del segmento C, che consente di trasportare comodamente 5 persone;
- Kangoo Z.E., furgonetta elettrica, destinata a flotte ed operatori professionali, ideale per il trasporto merci in città;
- Zoe Z.E., berlina compatta e versatile del segmento B.
La gamma Renault Z.E. sarà dotata di una tecnologia di batterie agli ioni di litio all’avanguardia, che fornirà un’autonomia di circa 160 chilometri, adatta a soddisfare la maggiorparte delle esigenze di mobilità urbana, se si considera che l’87% degli Europei percorre meno di 60 km al giorno.