Raccolta e riciclo dei RAEE: l’infografica di MyTrendyPhone
I RAEE, i rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, stanno diventando, sempre più, per l’Europa un problema ambientale ed economico da gestire – per la presenza, al loro interno, di materiali potenzialmente pericolosi – ma anche una grande opportunità di recupero di materiali di valore (come oro e argento), che possono essere trasformati in materie prime seconde, secondo un principio di economia circolare.
I dati dell’ultimo anno mostrano, in realtà, significativi segni di miglioramento nella raccolta, dopo un trend negativo, durato per ben tre anni. In Italia la raccolta totale di rifiuti elettronici, nel 2015, è stata di circa 250 mila tonnellate, 4.1 chilogrammi pro capite, il che rappresenta l’8% in più rispetto al 2014, secondo uno studio del Centro di Coordinamento RAEE di Roma. L’aumento totale di rifiuti elettronici raccolti nel 2015 è, inoltre, di 17 mila tonnellate in più rispetto al 2014.
I maggiori progressi a livello regionale, si notano, percentualmente, al Sud e nelle Isole, che hanno registrato un incremento dell’11.86%. La Sardegna risulta la regione più virtuosa in questo ambito geografico, ma in valore assoluto, il primato nazionale va alla Lombardia, con oltre 50 mila tonnellate di rifiuti elettronici raccolti. La Valle d’Aosta è invece la campionessa per ciò che riguarda la quantità pro-capite di rifiuti elettronici raccolti: 8.24 kg a persona e, insieme al Trentino-Alto Adige, è inoltre la regione con il maggior numero di centri di riciclaggio e raccolta (20 siti ogni 100.000 abitanti).
Secondo il presidente del CDC RAEE, Fabrizio d’Amico, pur di fronte a dati di raccolta incoraggianti, il punto della questione resta che l’Italia ricicla solo 30 su 100 tonnellate di rifiuti elettronici - 15 tonnellate in meno rispetto agli standard proposti dall’Unione Europea per il 2017. Lo smaltimento illegale dei rifiuti elettronici rappresenta infatti un enorme problema in tutti i paesi sviluppati, tra cui anche l’Italia. Un fenomeno che, come ha ricordato Legambiente nel recente rapporto sulle Ecomafie, danneggia contemporaneamente l’economia e l’ambiente.
La piattaforma di e-commerce per cellulari, tablet, pc e apparecchiature elettroniche MyTrendyPhone, “consapevole di essere parte di questo enorme problema” di raccolta e riciclo dei RAEE, ha sviluppato un’interessante infografica (qui di seguito) per illustrare sinteticamente i contorni della questione e le possibili soluzioni.