“Quanto Basta” lancia i concorsi per i ragazzi
Quanto Basta® Festival dell’economia ecologica, giunto alla sua seconda edizione, organizza due concorsi a premi rivolti agli studenti delle scuole medie comunali.
Lo scorso 4 febbraio il Sindaco di Piombino Gianni Anselmi e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Anna Tempestini , alla presenza degli studenti delle scuole medie inferiori e superiori della città, hanno presentato le iniziative che verteranno sulla città, interpretata a partire dai sogni, le aspettative per il futuro e i ricordi dei giovani piombinesi.
Con Futuro Anteriore, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Piombino dovranno immaginare gli scenari futuri della loro città, del loro quartiere e della loro scuola attraverso diverse forme di elaborati: racconti, progetti, testi teatrali che potranno essere accompagnati da fumetti, illustrazioni, fotografie, disegni o filmati. Come immaginano che cambierà e come vorrebbero diventasse Piombino nei prossimi venti anni, all’interno dello scenario nazionale e mondiale, tra innovazioni, opportunità e nuove minacce portate dallo sviluppo economico incontrollato degli ultimi tempi.
Con il concorso La Finestra su Piombino, i ragazzi della scuola media superiore dovranno raccontare invece i “luoghi del cuore” della loro città, quelli legati ad un ricordo che rende speciale ed unica Piombino. I partecipanti dovranno inviare un video, delle foto, un dipinto, un racconto o una poesia che parlino di Piombino dal loro personale punto di vista accompagnati da un elaborato che spieghi perché quel piccolo angolo di mondo suscita in loro emozione e occupa uno spazio importante nella loro vita.
I vincitori saranno premiati nel corso della seconda edizione di Quanto Basta® Festival dell’economia ecologica, che si svolgerà a Piombino dal 25 al 28 maggio 2011. Un evento che, nato con l’obiettivo di tracciare nuovi percorsi di responsabilità ambientale, propone l’incontro tra economia, ambiente e sostenibilità.
Mostre, convegni, workshop, incontri, dibattiti e spettacoli animeranno i luoghi simbolo della città, che per quattro giorni diventerà laboratorio aperto per un futuro sostenibile.
Termine di scadenza per l’invio degli elaborati è il 15 aprile 2011; il regolamento completo è disponibile sul sito.