Protec, il salone al servizio del pianeta
Un nuovo evento per mettere a confronto esperti mondiali sui rischi e sui dissesti ambientali e industriali: è PROTEC, il primo Salone delle Tecnologie e dei Servizi per la Protezione Civile e Ambientale, organizzato da Lingotto Fiere-GL events Italia con il sostegno della Regione Piemonte, in programma a Torino dal 23 al 25 settembre 2010.
Obiettivo di PROTEC è creare un evento scientifico e divulgativo, unico in Italia, sulla previsione, prevenzione, valutazione e mitigazione dei rischi sia industriali che ambientali, partendo dai modelli di studio, ricerca e intervento messi a punto dai gruppi nazionali di eccellenza della protezione civile.
Il Salone, rivolto agli operatori del settore, con momenti e percorsi didattici per studenti e pubblico generico, si avvale di un Comitato Tecnico composto da Dipartimento Protezione Civile Nazionale, Regione Piemonte-Settore Protezione Civile, Politecnico di Torino, Università di Torino, CNR – IRPI Piemonte, Ordine degli Architetti di Torino.
Tre le giornate in programma, incentrate su Clima (giovedì 23 settembre), con il convegno di apertura sui rischi causati dai cambiamenti climatici, Territorio (venerdì 24), con due focus su Rischio sismico e Rischio idrogeologico e, infine, Società (sabato 25), con due tavole rotonde su modelli di Protezione Civile a confronto e sulle problematiche legate alle coperture assicurative contro il rischio.
La parte congressuale, articolata nei convegni tematici principali e in sessioni di approfondimento (seminari e workshop), sarà supportata da exhibit di varia natura (mostre, simulatori, spazi multimediali, laboratori didattici) oltre che da una sezione espositiva (strumentistica, macchinari, tecnologie, ecc…).
Il filo conduttore dell’intera rassegna intende sviluppare le tematiche del Conoscere, Gestire, Proteggere, Comunicare.
“Quelli dei dissesti, idrogeologici, esondazioni, terremoti – ha dichiarato l’assessore regionale alla Protezione civile, Luigi Sergio Ricca – sono solo alcuni dei temi che hanno richiamato l’attenzione dei media negli ultimi anni, incidendo profondamente nell’immaginario collettivo. Temi che sono al centro anche del dibattito internazionale, e attorno ai quali (ma non soltanto su questi) si ricercano accordi extraterritoriali. La Regione Piemonte vuole mettere in atto un momento di confronto che consenta di comparare varie metodologie di intervento per fronteggiare le possibili emergenze che riguardano aria, acqua, terra e fuoco. I convegni previsti potranno affrontare a “largo spettro” contenuti strategici sui vari argomenti, ponendo Torino ed il Piemonte all’avanguardia nell’approfondimento della conoscenza della vulnerabilità, per poter meglio affrontare collettivamente i possibili incidenti e criticità rilevanti”.
“Questo Salone – ha commentato Andrea Varnier, Direttore Generale Lingotto Fiere – va a colmare un segmento di mercato: il tema dei rischi ambientali e industriali, infatti, viene affrontato anche in termini di previsione e prevenzione e non solo ponendo l’attenzione sul soccorso e sul post-emergenza. L’ambizione è che diventi un punto di riferimento per il settore. Come nostra consuetudine quando studiamo progetti nuovi, il punto di partenza sono le specificità territoriali. Così, con Protec Torino ancora una volta vuole rendersi protagonista nella ricerca di approcci innovativi e rigorosi, lanciando l’idea di un contenitore che consenta ai diversi attori di indagare sulle cause di questi eventi, stimolando riflessioni, mettendo a confronto metodi di studio, prevenzione e pronto intervento e nel contempo inducendo il pubblico e la gente comune ad avere un atteggiamento consapevole e di partecipazione”.