Prorogato il bando per la ricerca sulle rinnovabili in aree urbane
Il termine di scadenza del bando per il finanziamento di progetti di ricerca per interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti di energia rinnovabile in aree urbane è stato prorogato al 21 aprile 2010.
Lo ha stabilito la Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile, il Clima e l’Energia del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Entro la data stabilita i soggetti interessati devono recapitare e spedire le richieste alla Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile, il Clima e l’Energia di Via Cristoforo Colombo, 44 – 00147 Roma.
Il bando finanzia la realizzazione di studi e progetti di ricerca finalizzati alla realizzazione di interventi nei settori dell’incremento dell’efficienza energetica negli usi finali, con particolare riguardo agli interventi mirati alla riduzione delle emissioni inquinanti in aree urbane, della produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili. I materiali inviati possono riguardare anche solo lo studio e lo sviluppo delle componenti degli impianti, purché tali componenti siano significative ai fini della caratterizzazione degli interventi oggetto del bando.
La selezione è rivolta a imprese associate, anche in forma temporanea. L’associazione deve comprendere enti pubblici di ricerca ma, in via facoltativa, potrà comprendere anche associazioni di categoria, agenzie energetiche, ESCO, enti o istituti preposti alla comunicazione, informazione e formazione in materia ambientale, enti pubblici.
Le risorse disponibili per i progetti di ricerca che supereranno le ammissioni sono di 18,9 milioni di euro. La percentuale massima di contributo è pari al 50% dei costi ammissibili, per un massimo di 500.000 per ogni singolo progetto, la cui durata di ricerca dovrà essere non inferiore ai 12 mesi e non superiore ai 24 mesi.