“Promuovere natura e cultura insieme”. L’importanza dell’interpretazione ambientale secondo AIDAP
“In Italia manca un’unica strategia di comunicazione e promozione dei beni culturali e naturali”. A lamentare la lacuna è Nino Martino , già direttore del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Consigliere Nazionale dell’Associazione Italiana dei Direttori delle Aree Naturali Protette (AIDAP) e guida AIGAE , a margine della Convention nazionale Ischia Sea Heritage, evento organizzato da Culturanatura e AIDAP, con il Patrocinio di AIGAE e dell’Area Marina Protetta Regno di Nettuno.
“In America ad esempio – prosegue Martino – la promozione del patrimonio culturale ed ambientale, dei Musei e dei Parchi, cammina insieme con un’unica strategia di comunicazione. L’Italia potrebbe essere il Museo, il Parco d’Europa ma si deve capire che bisogna promuovere meglio il patrimonio e che le persone, i cittadini devono sentirsi parte integrante di ogni progetto riguardante la valorizzazione del patrimonio naturalistico. Un patrimonio da narrare ed interpretare. Per questo ad Ischia abbiamo voluto sottolineare l’importanza dell’Interpretazione Ambientale come tecnica, strumento e specialità delle Guide Ambientali Escursionistiche” .
La cosiddetta Heritage Interpretation, ovvero l’interpretazione del patrimonio ambientale e culturale, è una tecnica educativa e comunicativa nata con i parchi stessi, negli USA, patria delle moderne forme di conservazione attiva del territorio. L’esigenza di coinvolgere nella mission del parco le popolazioni locali, i portatori di interessi, i decisori, l’opinione pubblica è infatti uno degli asset fondanti il lavoro dei gestori della “cosa pubblica” in tutto il mondo. Nelle moderne società complesse – interconnesse e democratiche – secondo Martino “non è possibile infatti giungere ad alcun stabile risultato di conservazione del patrimonio ambientale e culturale senza l’apporto fondante della gente”.
Ecco perché le Guide Ambientali Escursionistiche rappresentano, secondo il consigliere AIDAP, una grande risorsa e una professionalità fondamentale per lo sviluppo del Paese, anche per la varietà della loro formazione di base: geologi, biologi, archeologi, antropologi, agronomi, naturalisti, ma anche operatori turistici, educatori e divulgatori .
“La Guida Ambientale Escursionistica interprete del territorio e dell’ambiente, è indispensabile per i Parchi italiani – ha aggiunto Andrea Gennai, Presidente Nazionale AIDAP – ed inoltre è fondamentale anche che ci sia un’unica strategia nazionale di comunicazione che veda insieme beni culturali e patrimonio naturalistico. Un unico network per una strategia coordinata di gestione e comunicazione del Patrimonio Culturale e Naturalistico. Questo lo chiediamo da anni al Governo ”.