Presentato il Rapporto 2010 “Sistema italiano delle costruzioni”
Internazionalizzazione e sblocco degli investimenti a favore delle costruzioni: sono queste le priorità emerse dalla presentazione dello studio sul mercato mondiale delle costruzioni realizzato da CRESME per Federcostruzioni e promosso in collaborazione con MADE expo.
Il Rapporto 2010 “Sistema italiano delle costruzioni” mette in luce le criticità che caratterizzano il comparto, chiedendo decisioni immediate e concrete. “Il rapporto ha fatto emergere l’esigenza di sollecitare le istituzioni a sbloccare i fondi per il settore e alleggerire l’apparato burocratico - afferma Andrea Negri, vice presidente Federcostruzioni e presidente di MADE expo. Lo studio rappresenta uno strumento informativo importante per gli operatori e le istituzioni per individuare le strategie di rilancio, che certamente vedranno come protagonista MADE expo quale manifestazione fieristica di riferimento per il settore, che sostiene e dà visibilità internazionale alle aziende, aumentandone la competitività”.
Nelle costruzioni operano circa 3 milioni di persone, che rappresentano il 16,8% del totale degli addetti che operano nelle imprese dell’industria e dei servizi. Nel 2007 il fatturato rappresentava 375 miliardi di euro. In tre anni di crisi il settore ha perso il 17,3% del volume di affari con la conseguenza che migliaia di imprese hanno chiuso l’attività e sono stati espulsi dal settore 250 mila addetti. “La mancanza di provvedimenti a sostegno delle costruzioni avrà la conseguenza di aumentare la disoccupazione e di aggravare l’attuale stato di crisi – afferma Andrea Negri – Lo sblocco dei finanziamenti consentirebbe quindi non solo al settore ma all’intero Paese di recuperare buona parte della ricchezza perduta”.
Il settore trasforma ogni aumento di un miliardo di euro di nuova produzione in 23.620 nuovi posti di lavoro, di cui 15.100 nelle costruzioni e 8.520 nei settori collegati, stima il nuovo rapporto mondiale di Federcostruzioni.
“La nostra priorità è fare sistema tra tutte le realtà del settore – conclude Andrea Negri. Sono 70 le associazioni legate a Federcostruzioni, con un’ampia capacità di rappresentanza. MADE expo conferma in questo senso di essere assolutamente parte attiva del progetto Federcostruzioni. Da sempre le costruzioni svolgono una funzione determinante di tipo anticongiunturale. Continueremo a monitorare l’andamento del settore e a chiedere alle istituzioni la dovuta attenzione a un settore così strategico per l’economia nazionale, sbloccando le risorse oggi ferme, come ad esempio l’edilizia scolastica, il piano opere prioritario e il mezzogiorno, e accelerando le procedure”.